Campania, in arrivo vaccino anti influenzale per bambini: è sotto forma di spray

vaccino antinfluenzale campaniaCampania – in arrivo nuove dosi del vaccino antinfluenzale. La Campania è stata una delle prime regioni a far partire la campagna vaccinale contro l’influenza. Come spesse volte sottolineato dallo stesso De Luca, la regione si è mossa con largo anticipo nell’acquisto delle dosi vaccinali contro l’influenza di stagione.

Il vaccino però, come di consueto, è stato somministrato soltanto alle persone over 65 o con patologie gravi. A completamento della campagna di vaccinazione antinfluenzale che ha visto la Campania prima regione in Italia con la somministrazione già da ottobre di oltre un milione e mezzo di dosi, la regione comunica che sono state acquistate e saranno distribuite a tutte le Asl, 66.080 dosi di “Flumist spray nasale” della AstraZeneca.

Questo vaccino antinfluenzale è destinato a bambini e adolescenti di età compresa tra 24 mesi e 18 anni. Data l’agevole modalità di somministrazione, le Asl e i pediatri di libera scelta sono invitati a utilizzarlo per pazienti in età evolutiva affetti da disturbi del neurosviluppo, disabilità, patologie invalidanti o croniche.

Per quanto riguarda invece le dosi di vaccino anti covid De Luca continua chiedere a gran voce una distribuzione paritaria in base al numero di abitanti per non cadere nella trappola del mercato nero. Nel frattempo, oltre al vaccino antinfluenzale, stamattina è atterrato all’aeroporto di Capodichino l’aereo con le prime dosi di vaccino contro il Covid19 dedicate alla Campania. Si tratta di circa 35.000 unità.

Ora sono state avviate anche le consegne, con la scorta dei carabinieri, verso i 27 punti di vaccinazione che effettueranno la fase 2, quella dedicata agli operatori sanitari. Parte dei vaccini giunti a Napoli sarà inviata anche in Calabria e Basilicata.

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più