Tante sono le bellezze paesaggistiche ed archeologiche del nostro territorio che meritano di essere viste in tutto il Mondo. Una di queste bellezze è il Parco Archeologico di Baia Sommersa, che stasera sarà in onda in prima serata – alle 21:15 – su Rai Storia, canale 54.
Il programma che andrà in onda è “Italia, viaggio nella bellezza” con uno speciale dedicato alla scoperta dello straordinario patrimonio sommerso nei nostri mari.
Protagoniste di questa puntata le meraviglie della città sommersa di Baia; la storia della nave di Albenga, la più grande nave oneraria romana rinvenuta nel Mediterraneo; il satiro danzante di Mazara del Vallo, capolavoro della statuaria in bronzo greca, rinvenuto nelle profondità del Canale di Sicilia.
E ancora, l’incredibile scoperta dei rostri navali della battaglia delle Egadi, nell’isola di Levanzo, dove i romani sconfissero i cartaginesi ponendo fine alla prima guerra punica. U viaggio nel Mar Mediterraneo alla scoperta dei tesori sommersi.
Parco Archeologico di Baia Sommersa in onda su Rai Storia
I luoghi di cultura in questo 2020 funesto sono stati colpite duramente dalla pandemia di covid ma, non per questo, hanno smesso di funzionare. Molte infatti sono state le iniziative virtuali e le nuove scoperte, come un nuovo percorso termale.
Il Parco Sommerso di Baia però non è ammirato solo in Italia ma, in tutto il Mondo. Quest’estate infatti la BBC – la tv nazionale inglese – aveva girato sul luogo un documentario interamente dedicato alle meraviglie sommerse dell’ex città romana, paragonandola alla Las Vegas dei tempi moderni.