Baia Sommersa, stasera in prima serata sulla Rai un programma dedicato


Tante sono le bellezze paesaggistiche ed archeologiche del nostro territorio che meritano di essere viste in tutto il Mondo. Una di queste bellezze è il Parco Archeologico di Baia Sommersa, che stasera sarà in onda in prima serata – alle 21:15 – su Rai Storia, canale 54.

Il programma che andrà in onda è “Italia, viaggio nella bellezza” con uno speciale dedicato alla scoperta dello straordinario patrimonio sommerso nei nostri mari.

Protagoniste di questa puntata le meraviglie della città sommersa di Baia; la storia della nave di Albenga, la più grande nave oneraria romana rinvenuta nel Mediterraneo; il satiro danzante di Mazara del Vallo, capolavoro della statuaria in bronzo greca, rinvenuto nelle profondità del Canale di Sicilia.

E ancora, l’incredibile scoperta dei rostri navali della battaglia delle Egadi, nell’isola di Levanzo, dove i romani sconfissero i cartaginesi ponendo fine alla prima guerra punica. U viaggio nel Mar Mediterraneo alla scoperta dei tesori sommersi.

Parco Archeologico di Baia Sommersa in onda su Rai Storia

I luoghi di cultura in questo 2020 funesto sono stati colpite duramente dalla pandemia di covid ma, non per questo, hanno smesso di funzionare. Molte infatti sono state le iniziative virtuali e le nuove scoperte, come un nuovo percorso termale.

Il Parco Sommerso di Baia però non è ammirato solo in Italia ma, in tutto il Mondo. Quest’estate infatti la BBC – la tv nazionale inglese – aveva girato sul luogo un documentario interamente dedicato alle meraviglie sommerse dell’ex città romana, paragonandola alla Las Vegas dei tempi moderni.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI