ULTIM’ORA. Campania, si torna a scuola: data e classi interessate


La Regione Campania si prepara alla riapertura delle scuole dell’infanzia e delle prime due classi della scuola primaria: la data di inizio è fissata all’11 gennaio.

Campania, riapertura scuole l’11 gennaio

L’Unità di Crisi della regione Campania si è riunita per un’analisi dettagliata dei dati epidemiologici. Ciò per valutare  la possibilità di un ritorno in presenza a scuola al termine delle vacanze natalizie. Sulla base di tale analisi è stato deciso che le scuole in Campania riapriranno lunedì 11 gennaio 2020. La decisione sarà confluirà in un’ordinanza emanata entro la mattinata di domani.

In tale data potranno tornare in classe gli alunni della scuola dell’infanzia e delle prime due classi della scuola primaria, esattamente com’era prima della chiusura delle scuole per la pausa natalizia. Resta, invece, ancora valido il regime di didattica a distanza per le restanti classi.

A partire dal 18 gennaio sarà valutata dal punto di vista epidemiologico generale, la possibilità del ritorno in presenza per l’intera scuola primaria, e successivamente, dal 25 gennaio, per la secondaria di primo e secondo grado.

Le decisioni riguardanti il comparto scolastico continuano a dividere la popolazione. C’è chi, da un lato, spera in un ritorno in aula ma anche chi, dall’altro, considera la scuola un luogo pericoloso per l’incolumità di bambini e ragazzi, vista l’emergenza covid. Diverse, infatti, le Regioni che si sono poste contro la riapertura prevista per il 7 gennaio.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI