Coronavirus, Arcuri: “Dosi del vaccino Moderna in arrivo la prossima settimana”


In conferenza stampa il commissario per l’emergenza coronavirus Arcuri annuncia l’arrivo del vaccino Moderna. “Il nostro obiettivo è quello di vaccinare tutti gli italiani che lo vorranno entro il prossimo autunno”: queste le parole di Arcuri riportate da Sky tg24.

Il vaccino Moderna ,approvato oggi dall’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), arriverà la prossima settimana, ma inizialmente le dosi saranno poche. Solo in seguito crescerà il numero di dosi, secondo quanto affermato da Arcuri. Il commissario per l’emergenza coronavirus ha sottolineato che noi, per numero di vaccini, “siamo il primo Paese, in una classifica tra i Paesi che hanno una dimensione di abitanti simile al nostro”.

Infatti sono circa 339mila gli italiani ad oggi vaccinati. Altresì, i vaccini Moderna saranno portati a Pratica di Mare: da lì, attraverso le forze armate, verranno distribuite nei punti di somministrazione. Tuttavia, “la messa a regime sarà a partire dalla seconda settimana di distribuzione”, fa sapere il commissario.

Durante la conferenza stampa è stato fatto anche un bilancio di dosi di vaccino anti-Covid somministrate finora in Italia. Arcuri, per la prima fase, ha sottolineato che “ci siamo dati l’obiettivo di somministrarne almeno 65-67mila al giorno e stiamo superando questo obiettivo di qualche misura”. Ma aggiunge anche che la situazione è ancora critica, seppur diversa dalla prima ondata: “Prima come antidoto c’erano solo le chiusure, ora abbiamo anche il vaccino”.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI