Cooking Quiz: anche gli studenti campani in gara nel concorso culinario digitale


Il Cooking Quiz, concorso didattico ideato da ALMA, PLAN Edizioni e PEAKTIME, per gli istituti alberghieri, giunge alla sua quinta edizione, che quest’anno sarà digitale. Il concorso, che avrà inizio il 14 gennaio, coinvolgerà più di 20mila studenti da tutta Italia.

Saranno coinvolte le classi 4^ ad indirizzo Enogastronomia – Sala/Vendita e Pasticceria e per il suo valore didattico, formativo ed etico è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero delle Politiche Agricole, Forestali e del Turismo. L’evento punta tutto sulla stimolazione dello studio attraverso tecniche didattiche innovative, abbracciando completamente la digitalizzazione alla quale si è prestata la scuola italiana durante l’ultimo anno.

L’Amministratore Delegato di PLAN Edizioni, Michele Casali ha dichiarato: “Crediamo che questa modalità di formazione, che vede i ragazzi protagonisti e non soggetti passivi, sia un ottimo mezzo per poter aumentare le competenze in modo coinvolgente e divertente. Abbiamo deciso di investire, anche in questo momento di emergenza sanitaria, per poter raggiungere gli studenti e dare loro un momento formativo ma anche divertente!”

Gli Chef, docenti di Alma, sosterranno una lezione interattiva, gli studenti poi dovranno affrontare una verifica sui temi trattati attraverso la Gamification. Ad ogni lezione verrà messo in palio un buono Amazon che si aggiudicherà lo studente con il punteggio più alto. La classe che raggiungerà il punteggio medio più performante invece avrà la strada spianata verso la Finalissima Nazionale.

Tra gli 80 istituti che parteciperanno, ovviamente non mancherà la Campania che sarà rappresentata da: IPSSEOA “D. Rea” di Nocera Inferiore (SA), IPSSAR “V. Telese” di Ischia (NA), ISISS “N. Stefanelli” di Mondragone (CE).

Come per ogni edizione, diversi Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi, promuoveranno una corretta raccolta differenziata, garantendo l’avvio al riciclo di tutti gli imballaggi utilizzati durante il Cooking Quiz, consentendo un enorme risparmio di materia ed energia, e rendendo il nostro Paese un esempio virtuoso in tutto il Mondo.

E’ online anche l’app dedicata al Cooking Quiz, così che chiunque possa divertirsi testando le proprie conoscenze culinarie, con la possibilità di vincere dei Buoni Amazon, proprio come accadrà per i nostri studenti.

 

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI