Gelo in arrivo: i consigli della Gori per proteggere contatori e impianti idrici

Campania – gelo in arrivo, possibili problemi agli impianti idrici. Sta per abbattersi sull’Italia e sulla Campania il Burian, un vento gelido che, oltre ad abbassare le temperature, potrebbe causare numerosi danni alle nostre case.

Il Burian è un gelido vento che durante la stagione invernale soffia sulle sterminate lande siberiane e le steppe kazake verso gli Urali o le pianure sarmatiche della Russia europea. Talvolta le raffiche di vento possono raggiungere i 100 km/h ed è accompagnato da tormente che portano drastiche riduzioni di visibilità aumentando di molto la sensibilità al freddo.

Uno dei problemi messi in luce dal gelo è collegato ai contatori e agli impianti idrici che molto spesso subiscono danni dalle gelate. Per questo motivo la società idrica Gori ha voluto aiutare i propri utenti e tutti quelli che ne hanno necessità, con un tutorial per proteggere gli impianti.

La prima cosa da fare è rivestire con materiali isolanti – come la carta da imballaggio – i contatori ubicati all’esterno. Il secondo consiglio è quello di lasciar scorrere un filo d’acqua durante la notte – per non far congelare il liquido all’interno delle tubature – e raccogliere l’acqua in un recipiente (per evitare lo spreco).

Per i fabbricati disabitati il consiglio è quello di chiudere la chiave d’arresto, svuotare l’impianto idraulico e proteggerlo con materiali isolanti.

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più