Weekend di San Valentino, arriva il gelo in Campania: prevista neve a Napoli


Meteo – San Valentino al freddo e al gelo. Dopo un piccolo assaggio di primavera sul nostro Paese ritorna il gelo. Secondo gli esperti di “Ilmeteo.it“, i prossimi giorni si preannunciano a dir poco movimentati a causa di turbolenti movimenti atmosferici sopra al Polo Nord e della rottura del famigerato Vortice Polare. E’ in arrivo infatti il Burian di San Valentino pronto a dar vita ad un’ondata di gelo siberiano su tutta l’Italia che scombussolerà il meteo con neve fin sulle pianure e sulle coste.

Il Burian è un gelido vento che durante la stagione invernale soffia sulle sterminate lande siberiane e le steppe kazake verso gli Urali o le pianure sarmatiche della Russia europea, con raffiche che possono raggiungere i 100 km/h, accompagnate da tormente di neve che portano drastiche riduzioni di visibilità e aumentano di molto la sensibilità al freddo.

Già lo scorso mese il Burian aveva invaso la nostra Penisola portando gelo e neve sulla maggior parte dei territori. Gli effetti inizieremo a sentirli in particolare sabato 13, e soprattutto da domenica 14, San Valentino, con un vero e proprio tracollo delle temperature con valori che si porteranno ben sotto gli 0°C da Nord a Sud. In questo contesto non sono da escludere nevicate fin sulle coste adriatiche e poi anche in Campania (fiocchi fin sulle pianure) e nei giorni successivi anche in Calabria e Sicilia.

METEO IN CAMPANIA NEL WEEKEND DI SAN VALENTINO

Sabato 13 si toccheranno infatti temperature minime che vanno da -3 gradi di Avellino, -1 di Benevento e Caserta, 0 di Napoli (9 la massima) e 1 di Salerno. Sono anche previsti fiocchi di neve sul capoluogo partenopeo mischiati a pioggia. Sole invece splenderà domenica 14 febbraio ma le temperature si abbasseranno ulteriormente. Napoli infatti segnerà un -3 come minima di Napoli e 5 la massima, la provincia più fredda sarà Avellino con una minima di -5 gradi. Anche lunedì e martedì ci sarà il sole ma le temperature rimaranno intorno allo zero. Soltanto da giovedì ci sarà un leggero rialzo.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI