Spettacolo sul Vesuvio: il Parco Nazionale è interamente coperto di bianco


L’ondata di freddo in Campania continua a regalare scenari suggestivi che hanno come protagonista il Vesuvio innevato. Il celebre Parco Nazionale appare totalmente imbiancato, attestandosi come un vero e proprio spettacolo da immortalare.

Lo spettacolo del Vesuvio innevato

Lo stesso ente ha voluto condividere la bellezza paesaggistica del luogo, interamente ‘colorato’ di bianco, sollecitando la partecipazione degli utenti pronti a postare i loro scatti apponendo l’hashtag #vesuvioinnevato.

Il repentino calo di temperature ha coinvolto l’intera regione che, nell’ultima settimana, è stata colpita da un vortice di gelo. Soltanto una settimana fa si annunciava l’arrivo del cosiddetto Burian, il vento gelido che nel febbraio/marzo del 2018 portò la neve a Napoli. E la neve, in questi giorni, è realmente arrivata rendendo ancor più spettacolare la veduta del Vesuvio che sovrasta la città con il suo candore.

Il gelo ha portato con sé anche diversi inconvenienti, soprattutto per i senza fissa dimora. Il Comune di Napoli ha riattivato il piano anti-gelo, consentendo a passeggeri e senzatetto di potersi riparare all’interno delle stazioni cittadine, aperte anche durante la notte.

Le condizioni climatiche hanno causato non pochi disagi nelle zone montuose della Regione. La provincia di Avellino, ad esempio, è stata colpita da un’improvvisa bufera di neve. Ben dieci persone sono state soccorse nei boschi del Mafariello, all’interno del Parco del Partenio, nel comune di San Martino Valle Caudina.

Stando alle previsioni meteo, da questa settimana le temperature potrebbero cominciare a risalire ma si prospetta l’arrivo di forti precipitazioni che potrebbero incombere soprattutto nel weekend.

Anche dagli Scavi di Pompei è possibile ammirare il Vesuvio innevato.

Stamattina, scavi di Pompei e un pizzico di neve sul Vesuvio. ❄️

Pubblicato da Pompeii – Parco Archeologico su Martedì 19 gennaio 2021

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI