Covid, è allarme varianti: due casi rilevati anche al Sud Italia


Le temute varianti del covid sono arrivate anche al Sud, nello specifico in Sicilia dove sono stati isolati due casi, uno legato al ceppo inglese e l’altro, probabilmente, a quello sudafricano.

Varianti covid al Sud: due casi accertati in Sicilia

Stando a quanto riporta ‘La Repubblica’ il primo caso, individuato dal laboratorio Cqrc del Cto e dall’Istituto zooprofilattico, si lega alla mutazione britannica. Il secondo potrebbe legarsi alla variante sudafricana, essendo stato rilevato nel test di un uomo appena rientrato dall’Africa. Quest’ultimo è attualmente ricoverato all’ospedale Partinico.

Il commissario per l’emergenza covid a Palermo e provincia ha tranquillizzato la cittadinanza, assicurando il totale controllo della situazione. Nei prossimi giorni sarà potenziata la ricerca per lo studio delle varianti. Il rischio temuto dagli esperti è che lo sviluppo dei nuovi ceppi nel nostro Paese possa compromettere l’efficacia dei vaccini.

Già gli esiti della sperimentazione fatta sul vaccino AstraZeneca non sono incoraggianti: il farmaco, infatti, non reggerebbe alla variante sudafricana, riducendo la sua efficacia fino al 10%. Diversamente per gli altri due candidati, Pfizer e Moderna, che al momento non hanno mostrato segnali negativi in tal senso.

Il primo caso di variante straniera è stato rilevato in Lombardia, nello specifico a Varese, legato al ceppo brasiliano, uno dei più temuti. Poco dopo altri tre casi sono stati rilevati a Poggio Picenze in Abruzzo, per un totale di tre casi. Anche la variante sudafricana ha fatto il suo ingresso in Italia passando per Varese, dove è stato isolato il primo caso legato ad un viaggiatore appena rientrato dall’Africa australe. La variante brasiliana ha fatto tappa anche a Perugia.

Con le due positività riscontrate in Sicilia le varianti sembrerebbero dirigersi anche verso il Sud. Data la loro maggiore contagiosità risultano circolare in maniera rapida, riuscendo così a colpire velocemente varie zone del Paese.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI