Napoli, 31 casi in tutte le scuole della città. Il Comune sulle chiusure: “Vogliamo i dati scientifici. Scuola non diventi capro espiatorio”


Ieri il governatore della Campania Vincenzo De Luca ha delegato la decisione di continuare in dad fino a fine febbraio a sindaci e prefetti. Si procederà quindi caso per caso, in base al numero di positivi in determinate realtà locali.

Oggi arriva la risposta del sindaco di Napoli Luigi de Magistris in merito al comunicato della Regione Campania. Una richiesta rivolta a De Luca per avere il numero dei casi positivi nei plessi scolastici napoletani:

“Visto il comunicato con cui l’unità di crisi regionale, riunitasi ieri per  valutare  il crescente aumento dei casi in ogni fascia d’età, sposta sui Sindaci la possibilità e la responsabilità di adozione di misure restrittive  fino a fine febbraio in relazione a situazioni delle singole realtà locali, il Comune di Napoli, che ha oltre 500 plessi scolastici, per il tramite delle assessore alla scuola e alla salute, Annamaria Palmieri e Francesca Menna, ha chiesto immediatamente alla Regione di conoscere i dati rilevati nelle singole realtà scolastiche sul territorio cittadino, suddivisi per singole scuole e/o quartieri di appartenenza e parametrato ai tassi di contagio dei singoli target anagrafici.

In particolare l’Amministrazione comunale ha chiesto di conoscere quanti sono i casi di positività registrati nelle scuole, anche con l’indicazione del periodo in cui è avvenuta la segnalazione, del plesso scolastico e del  territorio,  per poter risalire all’ indice percentuale che detti casi rappresentano rispetto al numero complessivo degli studenti frequentanti i singoli ordini di scuole.

Il Comune ha anche chiesto di conoscere quali misure siano in campo per il contact tracing e si propone, nello spirito di massima collaborazione con le autorità competenti,  acquisiti i dati, di riunire un tavolo di lavoro e approfondimento”.

Come spiegato dai due assessori:

 “Sarebbe scelta irresponsabile per una città che ha centinaia di plessi scolastici decidere qualsiasi restrizione sulla base di una “percezione di pericolo” non suffragata da dati scientificamente fondati. Noi vogliamo accompagnare le scuole ad un percorso di continuità in condizioni di sicurezza e serenità; per questo valuteremo i dati e le azioni messe in campo dalle autorità sanitarie con grande attenzione, auspicando che il tracciamento sia sotto controllo; l’importante è non fare della scuola un capro espiatorio e nel contempo non trascurare nulla”.

L’ELENCO DEI CASI COVID NELLE SCUOLE DI NAPOLI

Ma i dati richiesti dal Comune sulle scuole sono ogni giorno forniti dall’Asl Napoli 1 attraverso un bollettino. Ieri per esempio in tutta la città sono stati 31 i positivi tra studenti e docenti. Casi così suddivisi tra le varie municipalità:

– Distretto Sanitario di Base n°24 (Chiaia, San Ferdinando, Posillipo) 3 positivi (1 studente infanzia di cui due famigliari positivi, 1 primaria (di cui 4 familiari), 1 secondaria II grado.

– Distretto Sanitario di Base n°25 (5 (Bagnoli, Fuorigrotta) 3 positivi (1 studente di scuola secondaria I grado, 1 secondaria di II grado (un familiare positivo), 1 docente scuola primaria ;

– Distretto Sanitario n°26 (Pianura, Soccavo) 1 positivo (1 infanzia, 2 positivi tra i contatti famigliari)

– Distretto Sanitario di Base n°27 (Arenella, Vomero) 7 positivi, si tratta di 3 studenti della primaria (2 familiari positivi), 1 studente secondaria I grado (2 famigliari positivi); 1 studente secondaria II grado; 1 docente di scuola infanzia e 1 docente di secondaria di II grado;

– Distretto Sanitario di Base n°28 (Chiaiano / Piscinola / Marianella) 5 positivi, 2 studente scuola secondaria di I grado (2 positivi tra contatti familiari), 2 secondaria II grado (4 familiari positivi), 1 docente secondaria di I grado (un positivo tra contatti familiari);

– Distretto Sanitario di Base n°29 (Stella / San Carlo all’Arena) 9 positivi, 3 scuola infanzia (9 positivi tra contatti famigliari), 2 primaria (3 positivi tra familiari), 3 secondaria I grado (con 6 positivi contatti stretti in ambito scolastico e due famigliari), 1 docente scuola secondaria I grado (2 positivi contatti familiari) ;

– Distretto n°30 (Secondigliano, Miano, San Pietro a Patierno) 1 positivo (1 studente scuola secondaria II grado, con 4 positivo tra contatti famigliari)

– Distretto Sanitario di Base n°31 (Avvocata / Montecalvario / San Giuseppe Porto / Mercato Pendino) 1 positivo studente secondaria I grado

– Distretto Sanitario n°32 (Ponticelli / Barra / San Giovann a Teduccio), nessuna segnalazione

-Distretto Sanitario di Base n°33 (San Lorenzo / Vicaria / Poggioreale) 1 docente scuola infanzia

-Distretto Sanitario di Base n°73 (Anacapri / Capri) nessuna segnalazione

[pdf-embedder url=”https://www.vesuviolive.it/wp-content/uploads/sites/6/2021/02/bollettino-SCUOLE-del-09.02.2021.pdf” title=”bollettino SCUOLE del 09.02.2021″]


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI