Napoli, torna a splendere la Fontana del Nettuno: era stata imbrattata da ignoti


NAPOLI – Torna a splendere la Fontana del Nettuno. L’opera che spicca al centro di Piazza del Municipio, a pochi passi da Palazzo San Giacomo, sede istituzionale del sindaco, era stata imbrattata nei giorni scorsi da ignoti con scritte azzurre e graffiti a forma di fallo. Un vero sfregio ai monumenti del capoluogo partenopeo perpetrato ormai da anni da giovanissimi. Basti pensare all’opera vandalizzata “Wolves Coming” di Liu Ruowang con i lupi che sono stati ricoperti di vernice rossa.

Ora però arriva questa operazione di pulitura della Fontana resa possibile grazie alla sinergia interistituzionale tra la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio e il Comune di Napoli, nell’ambito del Protocollo d’intesa “RipuliAMO Napoli – Proposte di intervento dalla cittadinanza per la pulizia dei monumenti”. Come spiegato dall’Assessorato al Verde, alla Creatività Urbana e ai Beni Confiscati del Comune di Napoli, la pulizia è avvenuta con il supporto dell’associazione “I sedili di Napoli” ONLUS – Angeli del Bello-Napoli ODV.

Spiega l’assessore Luigi Felaco:

“Per la rimozione delle scritte imbrattanti è stato scelto il metodo laser blaster, compatibile con le esigenze di conservazione del bene, cui seguirà l’applicazione di un protettivo anti smog e anti imbrattamento su stemmi, leoni e superfici. Operazione di rimozione riuscita perfettamente, evitando l’aggravamento dello stato conservativo del bene in oggetto. Ringrazio la Soprintendenza, ABC, Dirigenti, tecnici e ovviamente l’Associazione per l’attenzione sempre dimostrata e il tempestivo quanto efficace intervento in tempi record”.

⛲⛲⛲Rimozione graffiti sulla #Fontana del #Nettuno in Piazza Municipio⛲⛲⛲

Nei giorni scorsi ignoti hanno imbrattato la…

Pubblicato da Assessorato al Verde, alla Creatività Urbana e ai Beni Confiscati su Giovedì 25 febbraio 2021

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI