Covid, ordinanza del Ministero: la Campania resta arancione, Sardegna in zona bianca


Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato le nuove ordinanze sulla base dell’andamento epidemiologico delle varie regioni italiane. Secondo quanto riportato dall’Ansa, con l’ordinanza del Ministero passeranno in zona arancione le Regioni Lombardia, Marche e Piemonte e in zona rossa le Regioni Basilicata e Molise. La Sardegna, invece, è la prima regione d’Italia a essere decretata zona bianca.

Le nuove ordinanze non prevedono dunque nessun cambiamento per la Campania, che, come già previsto, resta in fascia arancione: l’RT della nostra regione si attesta infatti a 1,08, mentre le misure restrittive della fascia rossa sono da applicarsi alle regioni con un RT superiore a 1,25.

Le ordinanze sono state firmate dal ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia. Nel frattempo, è in corso il tavolo di confronto tra Ministero della Salute, Iss e Regione Sardegna per definire le modalità attuative del passaggio.

La Regione Sardegna ha già preso visione dell’ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza con cui si certifica la zona bianca per l’isola. L’assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu, questa mattina ha partecipato a una videoconferenza con il ministro Speranza, il presidente dell’Istituto superiore di Sanità Silvio Brusaferro e il direttore generale del dipartimento di Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI