Covid, morto Raoul Casadei: il re del liscio famoso per ‘Romagna mia’


Si è spento a causa di complicazione dovute al covid Raoul Casadei. L’uomo, che aveva compiuto lo scorso agosto 83 anni, è morto all’Ospedale di Cesena dove era ricoverato da giorni. Immediato il cordoglio di tutto il mondo della cultura e dello spettacolo.

Casadei era infatti considerato il re liscio e del folklore romagnolo. L’apice del successo era arrivato con ‘Romagna mia’ scritta da suo zio Secondo Casadei. Tra i suoi brani anche ‘Simpatia’, ‘La mazurka di periferia’, ‘Romagna e Sangiovese’, ‘Romagna Capitale’, ‘Tavola grande’. Il cantante aveva anche partecipato al Festival Bar e al Festival di Sanremo. Quindici anni fa era arrivata invece la partecipazione all’Isola dei Famosi.

Il musicista era stato ricoverato a seguito della bassa saturazione, poi il peggioramento che ha portato al decesso. Il figlio Mirko, che ha eredito la guida dell’orchestra Casadei, in una nota inviata al Tg3 Regione Emilia-Romagna spiega:

Gli artisti come Raoul non moriranno mai rimarrà sempre vivo nella sua musica e nelle sue canzoni che viaggiano nell’aria e continuano a esistere. Oggi è un giorno triste per la Romagna, per tutta Italia, per la musica popolare”.

Queste invece le parole del ministro della Cultura, Dario Franceschini:

“Mi stringo al dolore della famiglia Casadei in questo triste giorno in cui la musica italiana perde uno straordinario interprete e un autore che ha saputo coniugare tradizione e innovazione in un percorso di grande qualità artistica. Giustamente definito ‘il re del liscio’, Casadei è stato un musicista amato in tutto il mondo che con energia e passione ha fatto ballare intere generazioni portando la tradizione popolare nelle piazze e tra la gente. Io ho avuto la fortuna di conoscerlo e l’entusiasmo suo e della sua famiglia mi hanno fatto amare ancora di più la sua musica e la Romagna”. 

Lo scorso novembre a morire, sempre per complicazione dovute al covid, era stato Stefano D’Orazio, storico batterista dei Pooh.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI