Covid, al Pascale al via le vaccinazioni per i pazienti oncologici: “Questi cittadini non possono aspettare”


A partire da domani, martedì 16 marzo 2021, i pazienti oncologici ed ematologici dell’Istituto Nazionale tumori Pascale di Napoli, si sottoporranno al vaccino anti Covid. Dopo l’attivazione della piattaforma per gli over 80, la Regione Campania ha dato il via anche alla vaccinazione dei pazienti più fragili.

Il vaccino che verrà loro somministrato sarà il Pfizer e i soggetti da sottoporre alla vaccinazione verranno individuati direttamente dagli oncologi che conoscono le loro condizioni di salute. Stesso questi ultimi li segnaleranno alla direzione medica di presidio che passerà l’elenco al numero verde del Pascale, i cui operatori contatteranno i pazienti, li inviteranno e, se vorranno vaccinarsi, li prenoteranno. Già da domani verranno somministrati 60 vaccini, 30 verranno effettuati la mattina e altri 30 il pomeriggio. Si continuerà poi, da giovedì 18 marzo, con 30 pazienti al giorno.

“L’andamento del contagio al momento attuale non consente distrazioni di sorta – afferma il direttore generale del Pascale, Attilio Bianchi, secondo quanto riportato da Ansa.it – Questi cittadini estremamente fragili non possono aspettare. Voglio ringraziare tutti gli operatori che in questi mesi sono sempre stati in prima linea per il contrasto alla pandemia e per proteggere le categorie più fragili e per quanto stanno facendo in questa lotta contro il tempo. Un grazie anche e soprattutto alla Regione che si è impegnata per accelerare la vaccinazione ai pazienti più vulnerabili”, conclude Bianchi.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI