Napoli, al via i vaccini per i pazienti oncologici: la prima sarà una donna


È donna la prima paziente oncologica a ricevere il vaccino in Campania, si chiama Raffaella. Il 16 marzo si è dato il via alla campagna vaccinale anti Covid all’Istituto dei tumori di Napoli, in cui i pazienti oncologici riceveranno la prima dose del vaccino Pfizer.

Una giornata molto importante per il personale del Pascale e per i pazienti che contribuiscono a dare speranza durante questo periodo di grande crisi. In un momento così cruciale per il Pascale era presente anche il Governatore Vincenzo De Luca.

Oggi sono state somministrate 60 dosi Pfizer. Da lunedì si continuerà con la campagna vaccinale dei pazienti considerati fragili all’interno dell’ospedale oncologico, seguendo le linee guida ministeriali. I pazienti non dovranno iscriversi ad alcuna piattaforma in quanto saranno chiamati direttamente dai medici.

Saranno dunque gli oncologi stessi a sottoporre i pazienti al vaccino, poiché conosco le cartelle cliniche di ciascuno e le condizioni in cui versano. Successivamente i medici li segnaleranno alla direzione medica del presidio, che passerà a sua volta l’elenco al numero verde del Pascale i cui operatori contatteranno i pazienti per prenotarli.

La campagna vaccinale avverrà al primo piano del day hospital così coordinato da Stefania D’Auria, il Dirigente Medico presso la Direzione Medica di Presidio dell’Istituto Nazionale Tumori – Fondazione “G. Pascale” di Napoli.

In aggiunta le parole del direttore del Pascale Attilio Bianchi: “Ringrazio il presidente De Luca per la sensibilità che sempre dimostra nei confronti dei pazienti oncologici e qui voglio dire grazie anche a tutti gli operatori che si sono spesi per organizzare questa giornata e che, da lunedì, ci accompagneranno in questo fondamentale percorso.

In Campania sarà Raffaella la prima paziente donna oncologica a ricevere il vaccino Pfizer, e ci auguriamo che sia la prima di molte e molti altri, per poter portare la nostra vita verso una direzione migliore.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI