I borghi italiani più cercati sul web: al primo posto Sorrento, poi Ischia e Capri

Il covid ha fermato il settore turistico ma, non la voglia di viaggiare anche se soltanto con la mente (almeno per ora). L’Italia si sa è ricca di grandi città conosciute in tutte il Mondo ma, è piena anche di piccoli borghi che sono uno spettacolo alla vista. Holidu, il motore di ricerca per case vacanza, ha condotto uno studio per determinare quali sono stati i borghi e le piccole città italiane più desiderati dagli italiani nell’ultimo anno stilando una classifica. E nelle prime 3 posizioni ci sono ben 3 luoghi splendici della Campania: Sorrento, Ischia e Capri.

Turismo, passaporto vaccinale per viaggiare dopo il covid

Holidu – la classifica dei borghi italiani più cercati

Sorrento si guadagna la prima posizione in classifica come la meta più ricercata dagli italiani sui motori di ricerca nell’ultimo anno, con oltre 3000 ricerche al mese. La cittadine costiera, da sempre meta di turisti di tutto il Mondo, regala sempre scorci di paesaggio stupendi, profumi di mare e di terra e l’estrema vicinanza ai siti archeologici più importanti.

Anche il sindaco della cittadina costiera, Massimo Coppola, ha festeggiato questa vittoria sul proprio profilo Facebook. “Buon inizio settimana, amici! La nostra città è prima nella classifica delle destinazioni più ricercate sul web dagli italiani. Discutere – Condividere – Agire: il Modello Sorrento funziona. Andiamo avanti così“.

 

Buon inizio settimana, amici!
La nostra città è prima nella classifica delle destinazioni più ricercate sul web dagli…

Pubblicato da Massimo Coppola su Lunedì 22 marzo 2021

Al secondo posto si piazza Ischia, l’isola più grande del Golfo di Napoli. Gli Italiani hanno cercato i termini “Cose da fare a Ischia” e “Cosa vedere a Ischia” in media oltre 2700 volte al mese nell’ultimo anno.

Sul gradino più basso del podio invece troviamo un’altra isola, quella più glamour, Capri. L’isola con tutta la sua bellezza e il suo fascino meta di VIp e non solo. Ogni anno infatti conquista migliaia e miglia di turisti sparsi.

Nella top 10 è poi presente alla quinta posizione Positano. Una delle perle della Costiera Amalfitana meta di moltissimi amanti del territorio e simbolo di un vero e proprio stile di vita. Sono circa 2080 le ricerche al mese nell’ultimo anno appena trascorso.

Al quarto posto troviamo Taormina (Sicilia); al sesto Sirmione (Lombardia); al settimo Tropea (Calabria); ottavo posto San Gimignano (Toscana); nono posto Vieste (Puglia); decimo posto Urbino (Marche).

La classifica è stata elaborata dal team di esperti di Holidu, a partire dai dati forniti dall’ISTAT circa la lista delle città italiane per popolazione. La ricerca si è concentrata sul sottoinsieme dei borghi e cittadine con popolazione fino a 20.000 abitanti; per ognuna delle cittadine coinvolte nella ricerca è stato raccolto il dato circa il numero di ricerche medie mensili negli ultimi 12 mesi per i termini “Cosa vedere a [Città]” & “Cose da fare a [Città]” dagli italiani sul motore di ricerca Google.

Potrebbe anche interessarti