Il grande cuore di Allegra: a 8 anni si rasa i capelli e li dona ai malati di cancro


Incredibile gesto di una bambina di soli 8 anni che sa esattamente ciò che vuole. La generosità di Allegra e il suo enorme cuore ha colpito tutti, decidendo di rasarsi a zero e donare i suoi lunghi e biondi capelli all’associazione “Un angelo per capello”, che confeziona parrucche per i malati di cancro che non hanno soldi per procurarsene una di buona fattura. Un gesto straordinario compiuto da una bambina che ha deciso di contribuire a un tema così importante.

Allegra aveva già manifestato l’intenzione di rasarsi lo scorso anno, definendolo il taglio di capelli più adatto a lei. Dopo il lockdown sembrava aver desistito, ma ora ha fatto il grande passo per donare la sua lunga chioma a chi non ha più i capelli a causa del cancro. Curare il proprio aspetto, per un malato oncologico, è un modo di darsi forza e continuare a lottare per combattere la malattia.

allegra capelli rasati parrucca“Dopo il taglio di capelli ha deciso che avrebbe conservato la treccia o l’avrebbe donata a qualcuno – spiega la mamma – Alla fine ha deciso per la seconda opzione. Consultandoci con la parrucchiera abbiamo scoperto dell’esistenza di un’associazione che confeziona parrucche per i malati oncologici”.

“Grazie Allegra! – scrive la mamma Silvia in un post su Facebook – Alla tua domanda “possiamo non buttarli via?” Ho risposto così…”

Grazie Allegra! ❤
Alla tua domanda “possiamo non buttarli via?” Ho risposto così…

Pubblicato da Silvia Righetto su Sabato 6 marzo 2021

Allegra dunque ha prontamente deciso che la sua treccia bionda sarebbe stata regalata all’associazione “Un angelo per capello”. Una scelta in parte ispirata alla triste vicenda che aveva coinvolto i suoi nonni che avevano scoperto nello stesso momento di avere un cancro.

Sono molto orgogliosa di lei e ammiro il suo coraggio di essere se stessa a costo di fare una scelta controcorrente, ma soprattutto ammiro la sensibilità con cui ha compreso l’importanza del suo gesto. Non c’è esibizione nella voglia di raccontare questa storia, ma al contrario c’è quella di sensibilizzare alla donazione dei capelli”, aggiunge la mamma.

La treccia di Allegra arriverà in Puglia, presso l’associazione benefica. Adesso Allegra sfoggia la sua testa rasata durante le lezione online. Il capo è rasato solo per un terzo, mentre l’altra parte è coperta da un lungo ciuffo. Allegra è orgogliosissima del suo nuovo look e della sua scelta etica in favore dei malati di cancro. In Puglia, invece, i suoi capelli biondi renderanno felice qualcun altro.

“Voglio donare i miei capelli a chi come i miei nonni, che oggi sono guariti, è stato meno fortunato”, afferma Allegra.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI