De Luca, nuova ordinanza in arrivo: riapertura controllata dei mercati

Il Presidente della Campania, Vincenzo De Luca


Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha annunciato l’emanazione di un’ordinanza nelle prossime ore con nuove disposizioni per le attività mercatali, a modifica del precedente provvedimento.

De Luca, nuova ordinanza: disposizioni per le attività mercatali

Con l’ordinanza n°10 del 21 marzo 2021, la Regione disponeva la proroga delle misure adottate in precedenza, con il divieto di svolgimento di fiere e mercati per la vendita al dettaglio, compresi quelli rionali e settimanali. Con lo stesso provvedimento veniva imposta anche la chiusura al pubblico di parchi urbani, ville comunali, giardini pubblici, lungomari e piazze.

Sulla base degli ultimi dati acquisiti in relazione alla situazione epidemiologica, la Regione renderà nota nelle prossime ore una nuova ordinanza. Con questa sarà disposta la ripresa delle attività mercatali relative ai generi alimentari, agricoli e florovivaistici, subordinatamente all’adozione da parte dei Comuni di piani di sicurezza finalizzati a regolare gli accessi alle aree mercatali, con percorsi separati. Ciò al fine di evitare assembramenti garantendo il rispetto dei protocolli di sicurezza.

Il provvedimento, in corso di definizione, sarà pubblicato in giornata e garantirà la riapertura controllata dei mercati. Proprio nelle ultime settimane i lavoratori del settore si erano riuniti riuniti per le vie del centro di Napoli dando vita ad una serie di proteste, essendo completamente fermi e penalizzati ormai da un anno.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI