“Piccole azioni di ripristino della legalità”: a Napoli rimossi 156 paletti abusivi


Oggi, 16 aprile 2021, l’assessore del comune di Napoli Alessandra Clemente ha reso noto sui suoi canali social la rimozione di 156 paletti collocati abusivamente. Impropriamente, infatti, alcuni cittadini hanno nel tempo collocato tra le strade di Napoli dei paletti senza il consenso comunale.

Clemente ha così commentato l’abuso del suolo pubblico: “Questi paletti abusivi sono uno dei simboli dell’arroganza imposta da chi si vuole credere più forte o più furbo sul bene comune”. L’azione di rimozione coatta è avvenuta nell’area dei Quartieri spagnoli, con l’ausilio delle forze dell’ordine.

“Gli Agenti della Polizia Locale di Napoli appartenenti all’Unità Operativa Avvocata, in collaborazione con gli uomini del Commissariato Montecalvario della Polizia di Stato, e coadiuvati dagli operai della Napoli Servizi, sono intervenuti nell’area dei Quartieri Spagnoli dove hanno provveduto a far rimuovere 156 paletti in ferro istallati abusivamente da ignoti sul suolo pubblico”, spiega Alessandra Clemente.

L’intervento avvenuto questa mattina ha permesso agli enti comunali anche di notare altre problematiche che ricadono sulla zona. Queste constatazioni hanno portato l’assessore Alessandra Clemente a porsi degli obiettivi per arginarli.

Il nostro lavoro non termina oggi, abbiamo deciso, oltre la rimozione di altarini e scritte anche in altri luoghi della città, di intervenire nelle stesse zone interessate sulla luce che manca, il marciapiede dissestato, il paletto abusivo al fine di far sentire vicina la presenza della istituzioni, così come nei Quartieri Spagnoli, dove tanti cittadini e la municipalità hanno segnalato e denunciato il fenomeno”.

La riappropriazione da parte del Comune di spazi destinati alla popolazione e impropriamente sottratti è per Clemente un gesto fortemente significativo e contrastivo: “Piccole azioni di ripristino della legalità ma anche di sicurezza, fiducia nelle istituzioni e bellezza“.

Rimossi 156 paletti abusivi nell’area dei quartieri spagnoli.

Questi paletti abusivi sono uno dei simboli…

Pubblicato da Alessandra Clemente su Venerdì 16 aprile 2021


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI