EAV, le linee vesuviane saranno collegate alla stazione di Afragola: il progetto

Esterno della stazione al completamento


L’EAV, ovvero l’Ente Autonomo Volturno, ha firmato il contratto per poter collegare le linee vesuviane con la stazione di Afragola AV. Infatti, la nuova stazione di Afragola potrà accogliere treni provenienti dal Nord Italia e dall’Europa, che poi si dirigeranno verso la linea tirrenica ed orientale. L’avvio dei lavori dovrebbe essere entro il 2022, per poi attivare il collegamento entro il 2025.

La stazione Napoli Afragola AV, oltre ai quattro binari dedicati alle linee ad alta velocità, ospita due binari di competenza EAV. Questi, con la realizzazione della nuova tratta, permetteranno il completamento di un nodo di scambio tra la rete AV e le Linee Vesuviane EAV. Il progetto nel suo complesso riguarda le opere di completamento della Linea EAV tra la stazione di Volla e la stazione di Afragola AV. L’intera tratta presenta una lunghezza complessiva di circa 5,00 km.
Inoltre, sono compresi nell’opera anche lavori di ammodernamento della stazione EAV di Volla e di completamento delle opere civili e tecnologiche della linea e della stazione Afragola AV. Quindi, la stazione di Volla diventerà un punto strategico per la rete EAV. Infatti, i lavori vedranno anche la costruzione di un Posto Centrale Operativo per ACCM multistazione che gestirà la circolazione ferroviaria della nuova tratta Volla-Afragola AV e dell’intera Rete Vesuviana.
Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione del collegamento tra le Linee Vesuviane Napoli – San Giorgio e Napoli – Sorrento mediante la realizzazione di un tronco di galleria di collegamento. Il collegamento, di estensione pari a 700 m, sarà realizzato prevedendo l’innesto della nuova galleria su quella esistente della tratta Napoli – San Giorgio.

EAV: quanto costeranno i lavori

La Regione Campania ha nominato EAV soggetto attuatore dell’intervento, in oggetto del valore complessivo di € 40.000.000,00 a valere su fondi POR/FESR 2014/2020. Successivamente alla Stipula della relativa Convenzione, sono iniziate le attività inerenti la progettazione dell’intervento.
Terminata la redazione del progetto di Fattibilità tecnica ed economica, è stata pubblicata ed aggiudicata la gara per l’affidamento del servizio di redazione del Progetto definitivo. Hanno concluso il Contratto proprio oggi, 20 aprile 2021, con il progettista aggiudicatario, cioè il Consorzio Stabile Hub EngineeringSCARL, per la redazione del Progetto definitivo.
A comunicare la notizia proprio il Presidente dell’EAV, Umberto de Gregorio, tramite un post su Facebook. Inoltre, pare che sia anche nei piani quello di creare un treno-Caruso, in onore di Enrico Caruso, per il quale il Presidente si è dichiarato entusiasta.

Comunicato : EAV, firmato il contratto per la progettazione definitiva per il COLLEGAMENTO DELLE LINEE VESUVIANE CON LA…

Pubblicato da Umberto de Gregorio su Martedì 20 aprile 2021


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI