Open Day vaccinazioni senza prenotazione, boom di adesioni: “Ripeteremo esperienze simili”


Ieri c’è stato un boom di adesioni e soprattutto di vaccinati durante la giornata dell’“Open Day” dell’Asl Napoli 2 Nord, dedicata alla vaccinazione contro il Covid degli over 60. Sono stati vaccinati 2000 over 60 senza prenotazione. I cittadini, si sono recati presso i quattro centri ad accesso libero collocati a Forio d’Ischia, Pozzuoli, Giugliano ed Afragola ed è stata somministrata loro la dose di vaccino. Gli unici requisiti per potersi vaccinare nei 4 hub dell’Asl senza essere registrati sulla piattaforma erano:

  • essere residente sul territorio dell’ASL Napoli 2 Nord
  • avere compiuto 60 anni di età.

“Ripeteremo esperienze simili. Siamo molto contenti dell’esito della giornata di oggi – ha dichiarato il Direttore Generale dell’ASL Napoli 2 Nord Antonio d’Amore, secondo quanto si legge in un post pubblicato su Facebook dalla pagina dell’Asl – Avevamo programmato gli open day in quattro nostri hub con l’obiettivo di avvicinarci di più alle comunità, facilitando l’accesso alla vaccinazione a quanti per ragioni pratiche o per difficoltà nell’approccio alle tecnologie ne erano rimasti esclusi. Le oltre 1700 vaccinazioni effettuate in poche ore nei soli centri che accoglievano cittadini senza prenotazioni ci hanno dato ragione circa l’opportunità di realizzare una giornata simile. Sapevamo che questa modalità di somministrazione comportava rischi di assembramenti e folle, ma tutto ha funzionato al meglio. Il potenziamento dell’organizzazione, il prezioso supporto dei volontari della Protezione Civile e la collaborazione delle Amministrazioni Comunali e delle Forze di Polizia ci hanno permesso di vaccinare migliaia di persone senza creare resse e disagi; ringrazio tutti per la collaborazione prestata, questa credo sia la strada giusta. Nelle prossime ore analizzeremo quanto fatto, così da programmare a breve nuovi open day”.

Ieri, alle ore 19.00 si sono vaccinate 7000 persone circa, di cui circa 4000 nella fascia di età 60/69. Mentre nelle quattro sedi in cui si accedeva senza prenotazione, sono state effettuate complessivamente 2000 vaccinazioni.
Con l’Open Day di ieri è stato registrato il numero massimo di somministrazioni effettuate dall’Azienda Sanitaria da quando ha preso il via la campagna vaccinale.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI