Musiche partenopee per il nuovo film Disney “Luca”: Eduardo Bennato canta “Il Gatto e la Volpe”


Il 18 giugno uscirà in streaming il nuovo film della Disney ‘Luca’ ambientato in Italia. Un omaggio al nostro Paese che vede la Liguria e il suo mare a fare da scenario alla storia del protagonista. Da pochi giorni è stato infatti pubblicato il trailer ufficiale del film nel quale si sente ‘Il Gatto e la Volpe’ di Eduardo Bennato.

Sono infatti le musiche del cantautore napoletano a fare da sottofondo musicale alle avventure di Luca e del suo gruppo di amici ‘sfigati’, come si definiscono loro nel trailer. E’ lo stesso Bennato a scrivere entusiasta in un post su Facebook:

“NOTIZIA BOMBA
La musica di Edoardo Bennato nel nuovo lungometraggio animato firmato Walt Disney e Pixar: Luca, disponibile in streaming dal 18 giugno su Disney+”.

Bennato ha invece dedicato alla sua terra, Bagnoli, una canzone dal titolo “La bella addormentata“. Il nuovo lungometraggio d’animazione della Disney-Pixar è diretto dall’italiano Enrico Casarosa e vede come protagonista assoluto il borgo ligure di Portorosso. A raccontarlo è Luca, un mostro marino, che fa amicizia con gli abitanti della zona. La scelta del brano di Bennato presente sia nel trailer in italiano che in inglese di ‘Luca’ è spiegata dal regista Casarosa in un’intervista all’Ansa:

“Ho sempre amato ‘Il Gatto e la Volpe’ di Edoardo Bennato, è una canzone con cui sono cresciuto. È un brano degli anni Settanta, quindi di un periodo successivo rispetto alla fine degli anni Cinquanta, inizio anni Sessanta in cui è ambientato il film. Sono però felice di aver fatto questa eccezione perché è una canzone che mi ha sempre trasmesso il senso dello stare insieme, dell’amicizia, e in quest’ottica mi sembra che Luca e Alberto abbiano delle similitudini con il gatto e la volpe, due amici che si cacciano sempre insieme nei guai. Il brano parla anche di altro, ma è questo il motivo per cui l’ho scelto, per quel qualcosa di giocoso e divertente. Sono felice che il brano sia presente anche nel trailer, oltre che nel film. Inoltre sono contento di aver potuto inserire nel film un piccolo omaggio a Pinocchio attraverso questa canzone”.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI