Estate 2021, le aree campane non balneabili: dove non è possibile fare il bagno


Oggi sono state diffuse le Bandiere Blu assegnate alle località balneari del Bel Paese. Ben 15 nuove spiagge italiane sono state insignite del riconoscimento come annunciato dalla FEE, Foundation for Environmental Education, durante la conferenza online con i sindaci dei territori vincitori: in Campania si aggiunge a quelle del 2020 Marina di Camerota.

Ad aprile sono stati effettuati i controlli istituzionali dell’Arpa Campania sulla salubrità delle acque di balneazione lungo l’intero litorale della Campania. Si tratta dei controlli cosiddetti “pre-stagionali” effettuati a norma di legge per poter disporre di un primo dato sulla balneabilità ad apertura della stagione e garantire ai cittadini la fruizione delle spiagge campane senza rischi per la salute derivanti da eventuali contaminazioni di tipo fecale.

Sono poco più di 380 i campioni di acqua di mare prelevati dai tecnici dell’Agenzia dei Dipartimenti di Caserta, Napoli e Salerno a bordo della flotta nautica nelle 328 acque di balneazione.

Le acque campane non balneabili

CASERTA

Sud fiume Garigliano nel comune di Sessa Aurunca: prelievo del 20 aprile 2021. L’acqua di balneazione è influenzata dalla foce del Fiume Garigliano, che riceve immissioni dirette ed indirette di acque reflue provenienti da reti fognarie urbane, ubicate sulla sponda idrografica sinistra, parte delle quali risultano servite da depuratore e parte sono invece sprovviste di trattamento.

NAPOLI

Stabilimento balneare (Pozzuoli): prelievo del 26 aprile 2021. L’acqua di balneazione risente della presenza del canale Quarto, dell’alveo Camaldoli. e del canale Abbruzzese interessati da immissione di acque reflue
urbane trattate e non.

Effl. nord Depuratore di Cuma: prelievo del 26 aprile 2021.

Collettore di Cuma: prelievo del 26 aprile 2021.

Pietrarsa: prelievo del 29 aprile 2021.

Nord Foce Sarno: prelievo del 26 aprile 2021.

Ex Cartiera (Castellammare): prelievo del 26 aprile 2021.

Villa Comunale(Castellammare): prelievo del 26 aprile 2021.

SALERNO

Spiaggia Marmorata (Ravello): prelievo del 20 aprile 2021.

Minori: prelievo del 20 aprile 2021.

Marina di Vietri Primo Tratto:prelievo del 20 aprile 2021.

Est Fiume Irn: prelievo del 21 aprile.

Magazzeno (Pontecagnano): prelievo del 21 aprile.

La Picciola (Pontecagnano): prelievo del 21 aprile.

Spineta Nuova (Battipaglia): prelievo del 21 aprile.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI