Campania, presto un altro Comune covid-free: a Letino vaccini anche anche agli over 18


A seguito dell’immunizzazione delle isole, la Campania ben presto potrà contare un altro Comune covid-free: si tratta di Letino, in provincia di Caserta, che dal prossimo venerdì estenderà la campagna vaccinale anche agli over 18.

Campania, presto un altro Comune covid-free: a Letino vaccini anche per over 18

L’iniziativa si è resa possibile grazie alla partnership stipulata tra l’Asl di Caserta e l’Associazione Onlus ‘Live to love – Vivere per amare’. La giornata del 14 maggio darà il via alle somministrazioni dedicate alla popolazione dai 18 anni d’età residente a Letino, per un totale di circa 200 persone.

L’associazione, forte del supporto del Corpo Militare dell’Ordine di Malta e dell’Archeoclub Italia, metterà a disposizione un truck sanitario perfettamente attrezzato per avviare la campagna, disponendo di personale qualificato, frigo e poltrona medica. Quanto alle procedure di registrazione saranno gestite dal personale dell’Asl.

In questo modo, grazie alla collaborazione vincente tra organizzazioni civili e militari, il Comune di Letino potrà essere messo in totale sicurezza. Un grande traguardo se si considera che, soltanto poco fa, la cittadina era stata dichiarata come prima zona rossa del Casertano a causa dell’elevato numero di contagi. Adesso si appresta ad affermarsi come uno dei primi territori, dell’intera Regione, ad aggiudicarsi il titolo di covid-free.

La campagna vaccinale continua a registrare numeri importanti, nonostante sussista ancora il problema della carenza di dosi. Gli effetti della vaccinazione iniziano a riflettersi anche nell’andamento dei contagi, in progressivo calo, così come dei decessi e dei ricoveri ospedalieri. Questi ultimi, stando all’ultimo report della Fondazione Gimbe, in un solo mese sono quasi dimezzati e ciò riguarda sia il tasso di occupazione nelle aree mediche che nelle terapie intensive.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI