Vaccini, a 35 giorni dalla prima dose crolla il rischio di contagio: mortalità ridotta del 95%


Il primo report sull’impatto della campagn vaccinale, a cura del Ministero della Salute e dell’Iss, in collaborazione con i referenti regionali e dell’anagrafe nazionale vaccini, ha messo in evidenza gli effetti benefici dei vaccini. Questi ultimi, infatti, riducono drasticamente la probabilità di essere contagiati e di andare incontro ad esiti fatali.

Report sugli effetti dei vaccini: mortalità ridotta del 95%

Stando alle conclusioni del rapporto, a soli 35 giorni dalla somministrazione della prima dose il rischio di contrarre il covid cala dell’80%. Ancor minore è la probabilità di sviluppare forme gravi che potrebbero portare al decesso: il rischio di ricovero si riduce del 90% e quello di morte al 95%.

L’analisi si basa sui dati relativi al periodo che va dal 27 dicembre, giorno del ‘Vaccino Day’ che inaugurava l’inizio della campagna, fino al 3 maggio 2021, su un totale di 13,7 milioni di persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Di queste il 95%, vaccinate con Pfizer o Moderna, ha completato il ciclo vaccinale. Quanto ad AstraZeneca, tra le persone incluse nel campione nessuna aveva concluso il ciclo completo.

Il presidente dell’Iss, Silvio Brusaferro, stando a quanto rende noto l’Adnkronos, ha commentato: “Questi dati confermano l’efficacia delle vaccinazioni e della campagna vaccinale. È necessario raggiungere presto alte coperture in tutta la popolazione per uscire dall’emergenza grazie a questo strumento fondamentale”.

Intanto la campagna prosegue raggiungendo cifre sempre più importanti. L’Ema ha fatto sapere che ben presto si pronuncerà anche sugli altri quattro vaccini in corso di valutazione: Sputnik, Curevac, Novavax e Sinovac. Nel frattempo si attende anche il via libera per estendere la campagna, con la somministrazione del vaccino Pfizer, ai minori dai 12 ai 15 anni.

 

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI