Riaperture, Mattarella firma il nuovo decreto: coprifuoco alle 23 e validità del Green Pass


Il Presidente Sergio Mattarella ha firmato il nuovo dl sulle riaperture, che entra in vigore “il giorno stesso della sua pubblicazione”. Il decreto riguarda la questione coprifuoco ed il Green Pass, e di conseguenza tutte le misure prese a riguardo avranno effetto immediato. Infatti, per quanto riguarda il coprifuoco, quest’ultimo sarà spostato dalle 22 alle 23 già da stasera. A riportare la notizia è l’agenzia Ansa.

La “Certificazione verde Covid-19“, invece, ha invece validità di nove mesi dal completamento del ciclo vaccinale. Il testo dispone inoltre che il “Green Pass” sia rilasciato “anche contestualmente alla somministrazione della prima dose di vaccino” e che sia valido dal quindicesimo giorno dopo la somministrazione fino “alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale.” Quindi, tutte le misure riguardanti coprifuoco e green pass, entreranno in vigore già da oggi 19 maggio.

A parlare anche il Premier Mario Draghi, a margine del vertice sull’Africa a Parigi, rispondendo a una domanda sulle misure di contenimento del Covid. “La strategia è la vaccinazione che ha considerevolmente migliorato la situazione e l’osservanza delle regole, dei protocolli di distanziamento, delle mascherine e di tutto quello che abbiamo imparato a fare in questo anno e mezzo. Il tutto con lezioni severe e tremende, che speriamo di dimenticare.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI