Terme Romane di Agnano: Visite guidate straordinarie nei prossimi due weekend


Sabato 22 e 29 e domenica 23 e 30 maggio 2021, in via del tutto straordinaria, verrà aperto e sarà possibile visitare il Sito Archeologico Monumentale delle Terme Romane di Agnano. Nelle quattro giornate, i cui turni di visita sono previsti alle ore 10:00 e 11:45, si potranno effettuare delle visite guidate a cura del GAN, il Gruppo Archeologico Napoletano. La prenotazione è obbligatoria e va effettuata sul sito ufficiale del GAN.

L’appuntamento è al Chioschetto di fronte al parcheggio interno al parco termale circa 10 minuti prima dell’orario di appuntamento. La visita durerà circa 1 ora e 30 minuti. In ottemperanza ai vigenti protocolli di sicurezza per la riduzione della diffusione del Coronavirus, potranno prendere parte alla visita un massimo di 20 persone per turno con obbligo di distanziamento sociale e mascherina.​

Il prezzo della visita guidata è di 5 euro a persona (gratis per gli under 13).  Una interessante visita guidata da non perdere, con la qualificata assistenza dei volontari che, in occasione del Maggio dei monumenti, accompagneranno i visitatori lungo il percorso fornendo tantissime informazioni su questo importante complesso archeologico che viene riaperto molto di rado.

Collocato in un contesto geomorfologico unico, a soli pochi chilometri dal centro cittadino, quello di Agnano è un sito archeologico monumentale, di dignità pari alle terme di Baia ma ancor oggi poco noto ai più. Le prime strutture termali nell’area sono databili tra l’età augustea e quella giulio-claudia (I a.C. – I d.C.), ma il sito ha conosciuto una continuità d’occupazione, dall’epoca greca fino ai giorni nostri, che attesta il precoce sfruttamento delle sue fonti idrotermali.

Le Antiche Terme di Agnano si sviluppano sulle pendici del Monte Spina. Il complesso fu scoperto verso la fine dell’800 ma gli scavi sistematici ci furono solo nel 1911 ed oggi il complesso si trova a soli pochi chilometri dal centro cittadino.

Riepilogo informazioni sulle visite guidate alle Terme Romane di Agnano:
Quando: Sabato 22 e 29 maggio e Domenica 23 e 30 maggio 2021
Dove: Terme di Agnano in Via Agnano Astroni, 24
Prezzo: 5 euro (gratis under 13) con prenotazione obbligatoria.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI