Vaccini, la Campania aprirà le adesioni per tutti: via alle dosi dai 12 anni in su


Da domani, 3 giugno, anche la Campania abbandonerà il criterio anagrafico aprendo le prenotazioni ai vaccini all’intera popolazione, dai 12 anni in su. La Regione, stando a quanto rende noto l’Ansa, sta aspettando le indicazioni nazionali finali per poi ufficializzare il via libera alla vaccinazione per tutti.

Campania, vaccini per tutti: adesioni dai 12 anni in su

Al momento, la Regione ha accolto le adesioni dei 40enni e dato la precedenza ai maturandi, per poter sostenere l’esame finale in presenza in totale sicurezza. In pochi giorni la piattaforma ha registrato un boom di adesioni, cosa che potrebbe ripetersi domani, quando la possibilità di prenotarsi sarà estesa a tutti i cittadini.

Per tale motivo, il Presidente De Luca, più volte ha sollecitato il generale Figliuolo, commissario all’emergenza covid, di riservare alla Campania più dosi vaccinali, avendo la Regione una percentuale di popolazione giovanile maggiore rispetto alle altre. Ciò consentirebbe anche di riproporre il criterio prescelto nel mese di gennaio: quello di distribuire più vaccini alle Regioni più anziane, in linea con il principio di mettere al riparo le categorie più fragili.

La piattaforma di adesione a breve sarà aperta a tutti i cittadini campani che ancora non hanno ricevuto la propria dose vaccinale. Collegandosi al sito, e compilando i campi richiesti, bisognerà attendere la convocazione e recarsi al centro vaccinale indicato. Si sottolinea che non sarà possibile indicare una prevalenza relativa al farmaco da inoculare: continueranno ad essere le Asl a scegliere quale vaccino somministrare in base alle indicazioni nazionali.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI