Dopo 102 anni di storia, Bacoli ha sua prima vicesindaco donna: è l’architetto Marianna Illiano

bacoli vicesindaco donna
Foto fb Josi della Ragione

Dalla nascita del Comune di Bacoli, oltre 100 anni fa, nessuna donna era stata eletta vicesindaco. Ma i tempi cambiano e per fortuna evolvono, così il sindaco Josi della Ragione ha firmato un decreto per la nomina di Marianna Illiano, architetto, come sua vice.

Il primo cittadino posta sul suo profilo Facebook la foto della sua collega spiegandone le sue qualità professionali e umane. Doti che l’hanno spinta a entrare nella giunta del sindaco nel 2015.

Marianna Illiano è il primo vicesindaco donna della Città di Bacoli. Dopo 102 anni di storia. Ho appena firmato il nuovo decreto di nomina. Marianna, archetetto, è una professionista appassionata, leale, onesta, capace. Una mamma che lotta per la propria terra, che difende i beni comuni, che ha una visione, sogni, prospettive. Tutte virtù necessarie per ricoprire un ruolo così importante. È assessore ai Lavori Pubblici, all’Urbanistica, alle Vie del Mare, ai Trasporti, ai Rapporti con il Parco Archeologico dei Campi Flegrei. E, soprattutto, sta lavorando al nuovo Piano Urbanistico Comunale. Marianna è in Giunta Comunale con me dal 2015, già nel mio primo mandato da sindaco. Ed è una gioia poter continuare a lavorare insieme a lei. Ho sempre creduto nella forza e nelle capacità delle donne. Con i fatti. La giunta che ho l’onore di guidare è la più “rosa” della storia amministrativa bacolese. Con tre donne validissime. Un orgoglio per il paese che governiamo con tutte le nostre energie. Il segretario generale di Bacoli, che ho nominato lo scorso anno, è donna. E, da oggi, anche il vicesindaco della città sarà al femminile. Complimenti Marianna. Tanti auguri, vicesindaco. Abbiamo ancora tanto da fare. Insieme. Per Bacoli. Un passo alla volta“.

Bacoli devenne un Comune autonomo il 19 gennaio del 1919. Un importante traguardo per la città metropolitana di Napoli che oggi conta circa 26 mila abitanti e che è meta di turisti.

Potrebbe anche interessarti