Brusciano, tratto di 200 metri sequestrato in campagna perché ostruito dai rifiuti


I Carabinieri della Forestale di Marigliano hanno sequestrato un tratto dell’alveo Scipione/campagna a Brusciano, totalmente ostruito da rifiuti.

Il giorno lunedì 14.06.2021 i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Marigliano, nell’ambito di attività dedita al controllo degli affluenti (alvei) dei Regi Lagni, hanno sequestrato un tratto di circa 200mt di canale, completamente ostruito dai rifiuti nel comune di Brusciano, nella località Scipione/campagna.

I rifiuti rinvenuti risultavano essere di qualsiasi tipologia: speciali, pericolosi e non. Si tratta di rifiuti agricoli, imballaggi in polistirolo, imballaggi in plastica contenenti fitofarmaci (prodotti pericolosi e nocivi), rifiuti combusti, fusti vuoti in ferro, plastiche e pedane in legno.

I rifiuti sono stati trovati in totale stato di abbandono, poiché giacevano miscelati tra loro nonché miscelati tra i vari rovi, a dimostrazione di una mancanza di manutenzione dell’alveo. Lo scorrimento delle acque, nel tratto di alveo di 200 mt esaminato, al momento della scoperta era totalmente asciutto, e risultava essere interrotto dalla presenza dei rifiuti.

Pertanto, in caso di forti precipitazioni meteoriche, le acque, a contatto con i rifiuti presenti nell’alveo, avrebbero potuto tracimare andando ad invadere e inquinare i campi coltivati siti nei dintorni dell’alveo, con il serio rischio di compromettere la matrice ambientale e del raccolto effettuato dai contadini. Nell’aria si respirava un odore nauseabondo dovuto alla putrescenza dei rifiuti.

I militari hanno dunque sequestrato il tratto esaminandolo e  riscontrando l’ipotesi di reato di smaltimento illecito di rifiuti, discarica abusiva, miscelazione dei rifiuti e combustione illecita di rifiuti. L’alveo controllato è un affluente del lagno vecchio che si estende nelle campagne tra Acerra e Marcianise.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI