Spettacolo nel cielo, arriva la Superluna ‘di fragola’: quando e come vederla


Con l’arrivo dell’estate, sollevando lo sguardo al cielo, in tutta Italia sarà possibile assistere ad uno spettacolo unico: nella serata del 24 giugno 2021 sarà visibile l’ultima Superluna dell’anno, meglio conosciuta come Luna di fragola.

Italia, 24 giugno 2021: lo spettacolo della Superluna di fragola

Si tratta della prima luna piena dell’estate che i nativi americani indicavano con il nome di ‘Luna di fragola’ perché appariva proprio nel periodo in cui negli Stati Uniti ci si dedicava alla raccolta delle fragole. In Europa viene chiamata anche ‘Luna delle rose’, legandola al periodo in cui sbocciano i fiori.

Il fenomeno della Superluna si verifica quando la Luna è piena e si trova nel punto più vicino rispetto alla Terra. Dunque, essendo più vicine al nostro Pianeta, appaiono diverse ai nostri occhi. Soltanto lo scorso 26 maggio la Superluna più grande del 2021 ha fatto il suo ingresso nei cieli, regalando emozioni uniche. La ‘Luna di fragola’, visibile nella giornata di domani, non sarà altrettanto vicina a noi ma ugualmente spettacolare.

Per osservarla baserà rivolgere gli occhi al cielo nella serata del 24 giugno 2021, precisamente dalle 20:40 circa, orario del plenilunio. Se le condizioni atmosferiche non dovessero rivelarsi favorevoli è possibile seguire l’evento in streaming collegandosi al sito Virtual Telescope Project.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI