Da Napoli a Firenze per rubare due Rolex: arrestati in sette


 

I carabinieri di Firenze, insieme a quelli di Napoli. hanno eseguito a Napoli e provincia una serie di arresti per rapina aggravata in concorso, che avrebbe avuto come oggetto due orologi Rolex.

Ieri lunedì 28 giugno 2021, i Carabinieri della Compagnia di Firenze, con l’aiuto del personale del Comando Provinciale Carabinieri di Napoli, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa di misure cautelari, disposta dal G.I.P. presso il Tribunale di Firenze, su richiesta della Procura della Repubblica del capoluogo toscano, nei confronti di 7 soggetti, accusati di rapina aggravata in concorso.

Napoli: arresti per rapine di Rolex

Il provvedimento è stato emesso nell’ambito di un’indagine avviata lo scorso aprile e condotta dal Nucleo Operativo della Compagnia CC di Firenze, che ha consentito di acquisire gravi indizi di colpevolezza a carico degli indagati in riferimento a due episodi di rapina di altrettanti orologi di valore (Rolex) commessi ai danni di passanti, sia a Firenze il 23 aprile scorso che nella città di Torino nel mese di maggio, per un valore complessivo di diverse decine di migliaia di euro.

Durante l’attività investigativa, condotta con l’acquisizione di filmati di videosorveglianza e grazie ad attività tecniche, è emersa la presenza di un gruppo di origine campana, composto da persone tra i 24 e i 53 anni, che si occupava di rapinare Rolex ai passanti, attraverso un organizzato modus operandi.

Il gruppo pianificava mirate trasferte giornaliere dal capoluogo campano verso il Centro-Nord Italia, muovendosi, per lo più, a bordo di furgoni presi a noleggio, all’interno dei quali custodivano almeno due motocicli di grossa cilindrata, tutti intestati a prestanome compiacenti. I mezzi erano poi utilizzati, in un arco orario piuttosto ristretto, per pedinare le vittime e, al momento opportuno, rapinarle degli orologi da polso lungo la pubblica via.

Le investigazioni hanno permesso di recuperare un orologio Rolex del valore commerciale di €10.000, provento della rapina nella città di Torino, rinvenuto nella disponibilità di alcuni componenti del gruppo, sottoposti a controllo poco dopo l’evento criminoso lungo l’autostrada A1, nei pressi del casello di Firenze Sud, mentre stavano ritornando nel capoluogo campano.

Nel corso delle attività sono stati posti sotto sequestro capi di vestiario corrispondenti a quelli utilizzati da alcuni indagati in occasione degli eventi criminosi. Al momento sono quattro i soggetti sotto provvedimento cautelare, mentre gli altri tre sono attivamente ricercati.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI