Pompei, partono le visite straordinarie ai Granai del Foro: il più importante magazzino archeologico della città


Dal 7 luglio 2021, per la prima volta, partiranno le visite straordinarie ai Granai del Foro di Pompei. Sarà possibile richiedere una visita accompagnata dai funzionari del Parco tutti i mercoledì dei mesi di luglio e agosto, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00. In programma vi sono anche delle visite serali.

Da luglio visite ai Granai del Foro di Pompei

Si tratta di un itinerario che conduce alla scoperta di numerosi oggetti utilizzati nell’antica Pompei, offrendo la possibilità di entrare a contatto con la realtà commerciale dell’epoca. Tra anfore, pentole, brocche, bottiglie, piccoli e grandi contenitori utilizzati per il trasporto e la conservazione degli alimenti, i Granai del Foro rappresentano il più importante magazzino archeologico della città.

Sono oltre 9.000 i reperti ospitati all’interno di questa struttura, un tempo probabilmente adibita alle attività di vendita di frutta e verdura. Fu costruita dopo il terremoto del 62 d.C ma forse non fu terminata prima dell’eruzione. Il percorso ai Granai condurrà il visitatore non solo alla scoperta dell’artigianalità di un tempo ma anche al vissuto dei cittadini pompeiani. Tra i reperti esposti, infatti, non mancano tavole in marmo e vasche per fontane, tipici ornamenti che adornavano le abitazioni dell’epoca. In più spiccano alcuni calchi delle vittime dell’eruzione, compresi quelli di un albero, facendo riemergere per un attimo tutta la sofferenza delle vittime. Un ulteriore tassello che si aggiunge all’immenso patrimonio storico della città di Pompei.

Per accedere ai Granai del Foro è consigliata la prenotazione sul sito Ticketone. In alternativa, è possibile munirsi di ticket presso la biglietteria di Porta Marina. Il costo della visita è di 3 euro (+ 1,50 euro di prevendita on-line), in aggiunta al biglietto di ingresso al sito, ed è riservata a gruppi di massimo 10 persone ogni mezz’ora.

Sarà possibile, inoltre, pianificare visite serali di venerdì o sabato nelle seguenti date: 6, 7, 27 e 28 agosto oppure 3, 4, 10, 11 e 25 settembre. Il costo della visita è di 5 euro, in aggiunta al biglietto serale di ingresso al sito. Le modalità di prenotazione rimangono invariate.

RIEPILOGO INFO:
Cosa: visita ai Granai del Foro
Dove: Pompei
Quando: dal 7 luglio, tutti i mercoledì di luglio e agosto. Visite serali ad agosto (6, 7, 27, 28) e settembre (3, 4, 10, 11, 25)


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI