Spettacolo nel cielo, arriva la Luna Piena del Cervo: quando sarà possibile ammirarla


L’estate 2021 continua a regalarci spettacolari avvistamenti nel cielo e domani, 24 luglio, sarà la volta della Luna Piena del Cervo che sarà visibile in tutta Italia.

Estate 2021, spunta la Luna Piena del Cervo: sarà visibile in tutta Italia

Stando a quanto rende noto l’Unione Astrofili Italiani il mese di luglio sarà l’unico dell’anno corrente con cinque fasi lunari: il plenilunio di domani rappresenterà la quarta. Verso le 4.34 circa del 24 luglio sarà visibile in tutta Italia la Luna piena, comunemente denominata del ‘cervo’ dai nativi americani perché di solito è durante questo periodo che spuntano le corna sulla fronte dei cervi adulti. Veniva chiamata anche ‘Luna dei temporali’ per le frequenti precipitazioni che colpivano il Paese in quel determinato periodo.

Per assistere allo spettacolo astronomico, tuttavia, non bisognerà svegliarsi all’alba: il disco lunare apparirà pieno anche dopo il plenilunio dando la possibilità di ammirare la Luna Piena anche durante le ore serali, quando il satellite sarà ancora luminoso. Il suo colore dovrebbe apparire più bianco e luminoso, in contrasto con le tonalità scure del cielo. Non sarà grande come la Superluna che ha solcato i cieli lo scorso 26 maggio 2021 ma vale comunque la pena di alzare gli occhi al cielo e godersi la scena.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI