Effetto Green Pass, è corsa ai vaccini: +200% di prenotazioni


Con il nuovo decreto varato dal Cdm che prevede l’estensione del Green Pass per poter svolgere determinate attività, si è scatenata la corsa al vaccino. In poche ore è boom di prenotazioni nelle Regioni “che va da +15% a +200% variamente distribuito. In Friuli Venezia Giulia +6000 in un solo giorno, il dato è molto confortante“, sono state le parole del Commissario per l’Emergenza Francesco Figliuolo.

Che sia per senso di responsabilità o per puro “egoismo” – per poter circolare liberamente – l’effetto dell’annuncio dell’obbligo del Green Pass sta avendo gli effetti desiderati dal Governo.

Green Pass – guida alle regole: dove e quando serve

Sono 64.481.966 le somministrazioni effettuate dall’inizio della campagna vaccinale, secondo il dato aggiornato a questa mattina alle 6 e pubblicato sul sito del Governo. In tutto le persone vaccinate sono 29.463.542, pari al 54,55 % della popolazione over 12 (persone che hanno completato il ciclo vaccinale).

Secondo il report settimanale della Struttura del commissario straordinario Figliuolo, diffuso ieri, quando le somministrazioni erano 64.122.110, era stato registrato un incremento rispetto alla settimana precedente di 3.925.981. Sono 68.506.457 le dosi di vaccini fornite alle regioni finora con un incremento rispetto alla settimana precedente di 2.775.511.

Per quanto riguarda i vaccini, ieri sono state superate 6,5 milioni di somministrazioni complessive: oltre il 60% dei cittadini adulti ha completato il percorso vaccinale. Tra giovedì e venerdì sono state effettuate 38mila nuove prenotazioni per la prima dose di vaccino. L’incremento medio giornaliero quadruplicato rispetto alla settimana scorsa.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI