Asteroide gigante diretto verso il Sole: potrebbe essere visibile a occhio nudo


L’asteroide 2014 UN271 si sta dirigendo a tutta velocità verso il Sole e, grazie alle sue notevoli dimensioni, potrebbe essere visibile ad occhio nudo dalla Terra.

Asteroide gigante verso il Sole: visibile ad occhio nudo anche dalla Terra

Scoperto lo scorso giugno dai professori Bernardelli e Bernstein dell’Università della Pennsylvania, l’asteroide ha una larghezza stimata tra i 100 e i 200 km. Gli scienziati ancora non sono riusciti ad analizzare fino in fondo la sua composizione ma, nonostante le dimensioni non indifferenti, al momento il suo viaggio verso il Sole sembra non rappresentare un pericolo per il nostro Pianeta.

Si tratta, infatti, di uno dei corpi celesti più distanti dalla Terra ma che, per la sua grandezza, potrebbe essere avvistato anche ad occhio nudo. Definita ‘cometa gigante’ potrebbe raggiungere il punto più vicino alla Terra nel 2031.

Soltanto pochi giorni fa l’Unione Astrofili Italiani annunciava un altro straordinario avvistamento con la comparsa nei cieli della cosiddetta Luna Piena del Cervo, visibile anche dall’Italia. Il suo nome si deve ai nativi americani che legavano il suo arrivo al periodo in cui ai cervi adulti spuntano le corna sulla fronte. Si è trattato della quarta fase lunare delle cinque totali previste per il mese di luglio.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI