Covid, la variante delta si diffonde come la varicella: “Anche i vaccinati possono contagiare”


Ormai è oltre un anno e mezzo che tutto il pianeta fa i conti con la pandemia di covid. Durante questi mesi sono state scoperti diversi tipi di variante del virus, partendo da quella inglese, passando per la brasiliana e arrivando all’ultima, la variante delta.

Proprio la variante delta è quella più diffusa in questo momento e causa una malattia più grave delle altre variazioni scoperte in precedenza e si diffonde facilmente come la varicella. Non solo: i dati mostrano come possono trasmetterla le persone completamente vaccinate così come quelle non vaccinate.

La variante delta come la varicella

L’allarme viene da una presentazione interna dei Center for Disease Control and Prevention diffusa dal New York Times. Rochelle P. Walensky, direttore dei CdC ha riconosciuto che la Delta è più trasmissibile dei virus che causano Mers, Sars, Ebola, il raffreddore, l’influenza stagionale e il vaiolo.

Covid, Gimbe: “Siamo nella quarta ondata”

In Italia sono diversi i casi di positivi al covid nonostante il vaccino e lo studio che arriva dagli Stati Uniti dà conferma della tesi che la variante delta viene diffusa anche da chi è vaccinato. I CdC raccomandano quindi a tutti l’uso della mascherina in ambienti pubblici e in determinate circostanze.

Lo studio evidenzia, inoltre, che con la variante del virus in circolazione il rischio per gli anziani di finire in ospedale o morire rispetto ai più giovani è maggiore indipendentemente se si è vaccinati o meno. Un’altra stima dello studio afferma che ci sono 35.000 infezioni sintomatiche a settimana tra i 162 milioni di americani vaccinati. I nuovi dati sembrano evidenziare che le persone vaccinate stanno diffondendo il virus come i non vaccinati, anche se in misura minore.

Per questo secondo i CdC anche i vaccinati devono indossare le mascherine al chiuso dove la trasmissione del virus è maggiore. E le persone con un sistema immunitario debole dovrebbero invece metterle sempre. Così come bisognerebbe vaccinare quella fetta di popolazione che è a contatto quotidianamente con bambini, anziani o persone vulnerabili. L’infezione provocata dalla Delta è 10 volte superiore a quella della Alpha, che è comunque altamente contagiosa.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI