Su Whatsapp arriva la funzione “View Once” per inviare file che una volta visualizzati scompaiono dalla chat

dipendenza da smartphone.jpg 2


Con l’ultimo aggiornamento di Whatsapp è stata introdotta la funzione “View Once” (Visualizza una volta) che permette agli utenti di inviare foto e video che, una volta visualizzati, scompaiono dalla chat. Si tratta di un piccolo pulsantino visibile in basso a destra che compare nell’anteprima, una volta selezionato il file multimediale da inviare.

A quel punto il destinatario riceverà la foto o il video con il numero 1 a sinistra; una volta aperto il contenuto, questo verrà cancellato in modo che non venga salvato nella galleria del destinatario. Un modo efficace per proteggere ancor di più la privacy degli utenti sull’app, ma attenzione: il contenuto multimediale inviato o ricevuto con questa nuova opzione, non può essere inoltrato, salvato, non lo si può aggiungere a Speciali e non può essere condiviso.

Il destinatario può comunque scattare uno screenshot dell’immagine o fare una registrazione dello schermo (per i video) e, a differenza della stessa funzione su Snapchat, WhatsApp non avviserà il mittente dell’azione del destinatario, oppure, quest’ultimo può scattare una foto o registrare un video usando la fotocamera di un altro dispositivo prima che il file multimediale non sia più visibile. In ogni caso, bisogna selezionare l’opzione ogni qualvolta si desidera inviare una foto o un video tramite whatsapp, altrimenti la funzione non verrà attivata.

Inoltre, la funzione View Once, che può essere usata anche nei gruppi, consentirà a colui che ha inviato la foto o il video, di vedere se il destinatario ha aperto o meno il contenuto multimediale, garantendo massima trasparenza nelle chat. Se il file non viene visualizzato entro 14 giorni dall’invio, l’immagine o il video scadrà dalla chat. La funzione View Once funziona anche se il destinatario non ha abilitato questo aggiornamento nelle impostazioni dell’app.

“Per una maggiore privacy, puoi inviare foto e video che non saranno più visibili nella chat di WhatsApp dopo essere stati aperti dal destinatario”, si legge in una nota pubblicata dalla faq dell’app.

Dunque:

  • I file multimediali non saranno salvati nelle Foto o nella Galleria del destinatario.
  • Quando invii una foto o un video che possono essere visualizzati una sola volta, non ti sarà possibile rivederli.
  • Non puoi inoltrare, salvare, classificare o condividere foto inviate o ricevute con l’opzione visualizza una volta abilitata.
  • Puoi solo vedere se un destinatario ha aperto una foto o un video con l’opzione visualizza una volta se ha le conferme di lettura attive.
  • Se non apri la foto o il video entro 14 giorni dall’invio, la disponibilità del file multimediale nella chat scadrà.
  • Ogni volta che vuoi inviare una foto o un video impostati per una sola visualizzazione, devi selezionare l’opzione visualizza una volta.
  • I file multimediali con l’opzione visualizza una volta possono essere ripristinati dal backup se il messaggio non è ancora stato aperto quando si esegue il backup. Se la foto o il video sono già stati aperti, il file multimediale non sarà inserito nel backup e non potrà essere ripristinato.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI