MESSAGGIO POLITICO ELETTORALE

Abbonamento gratuito studenti, cambia la procedura: come fare la domanda

abbonamento studentiNapoli Anche quest’anno la Regione Campania mette a disposizione gli abbonamenti gratuiti per gli studenti sui mezzi di trasporto utilizzati per raggiungere la scuola e l’Università. Quest’anno la procedura è più semplice e veloce.

Ti basta avere un indirizzo e-mail e un cellulare e il gioco è fatto! Oltre, ovviamente, ad essere in possesso di un certificato ISEE in corso di validità e senza annotazioni. La Giunta Regionale della Campania sta, inoltre, valutando la possibilità di richiedere – solo per gli abbonamenti gratuiti studenti – il possesso del green pass come requisito per accedere alla agevolazione.

Abbonamento gratuito studenti: come chiederlo

1. Crea il tuo account sulla piattaforma Unicocampania, inserendo i dati anagrafici che ti vengono richiesti. Si tratta di una nuova piattaforma, diversa da quella utilizzata negli scorsi anni; quindi, anche se eri già registrato, dovrai comunque CREARE UN ACCOUNT. Per gli studenti minorenni, l’account deve essere creato da un genitore o tutore. Con il proprio account, il genitore può richiedere l’abbonamento gratuito studenti per ciascun figlio.

2. La prima operazione da fare, una volta entrati nella piattaforma, è CREARE UNA TESSERA (vale a dire, compilare la pratica). Occorre inserire i dati di residenza, istituto o facoltà e valore ISEE e la documentazione richiesta.

3. A partire dal primo settembre, una volta ricevuta l’approvazione della pratica, si potrà procedere al pagamento. Se si tratta di un rinnovo, il sistema, automaticamente, riconosce il codice fiscale e propone il pagamento di 10 euro. Se, invece, è la prima volta che fai richiesta, sarà dovuto anche il pagamento della cauzione di 40 euro. Il pagamento potrà avvenire – come sempre – o online con carta di credito o tramite rivendite SISAL.

Nota bene: Il link della piattaforma di registrazione sarà comunicato a partire dal 25 agosto. Inutile registrarsi sulla piattaforma attualmente online.

La card non serve più

Scarica l’APP Unico Campania e, inserendo le credenziali fornite per la tessera, troverai il tuo abbonamento “caricato” automaticamente sul tuo smartphone. Ti basta solo attivarlo e presentare il QR a richiesta del personale di controllo o ai varchi di accesso con lettori abilitati. Non dovrai più preoccuparti di andare a ritirare l’abbonamento, né di ricaricarlo; non dovrai temere di smarrirlo e, se cambi telefono, l’abbonamento ti “seguirà” sul tuo nuovo dispositivo.

Potrebbe anche interessarti