Spettacolo nel cielo, è in arrivo la ‘Luna Blu’: quando e come ammirarla


Dopo la notte di San Lorenzo e la magnifica pioggia di stelle cadenti, un altro spettacolare evento astronomico caratterizzerà l’estate 2021: il 22 agosto nel cielo sarà visibile la Luna Blu.

Estate 2021, è in arrivo lo spettacolo della Luna Blu

La terza Luna piena della stagione sarà, dunque, visibile in Italia domenica prossima. Per poter godere al meglio dello spettacolo basterà alzare gli occhi al cielo da un luogo scarsamente illuminato. Come già noto, l’aggettivo ‘blu’ non sta ad indicare il colore della Luna: quest’ultima sarà semplicemente molto più grande e luminosa. Probabilmente fu utilizzato il nome ‘Luna Blu’, risalente all’epoca medievale, per indicare un evento raro sulla scia dell’espressione inglese ‘once in a blue moon’ ovvero ‘una volta ogni luna blu’.

Il fenomeno astronomico si realizza nel momento in cui sono presenti due lune piene a distanza di breve tempo. A spiegarlo, su ‘RDS’, è il direttore dell’Osservatorio astronomico di Padova, Roberto Ragazzoni: “Parliamo di Luna Blu quando si verificano due lune piene nell’arco dello stesso mese o anche di una stessa stagione”.

Dopo la Luna Piena di giugno e quella di luglio non resta che assistere ad un ulteriore spettacolo, ritagliandosi qualche minuto per osservare il cielo e ammirarne la bellezza.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI