Arriva la Luna del Raccolto, lo spettacolo che segna la fine dell’estate: quando vederla


Dopo lo spettacolo della Luna Blu un altro magnifico evento astronomico è atteso per il mese di settembre con l’arrivo della cosiddetta Luna piena del Raccolto: il suo ingresso nei cieli simbolicamente sancisce la fine dell’estate.

A settembre arriva la Luna del raccolto: quando vederla

La Luna, secondo quanto rende noto ‘3b meteo’, sarà in plenilunio durante la notte tra il 20 ed il 21 settembre. Proprio durante quelle ore, infatti, nei cieli farà il suo ingresso la Luna del Raccolto, così chiamata dai nativi americani che grazie alla sua luce riuscivano a terminare i loro raccolti fino a tarda sera. Grazie alla sua luminosità, dunque, riuscivano a lavorare fino a tarda sera, prima dell’arrivo della stagione invernale.

Si tratta, dunque, del fenomeno che sancisce simbolicamente la fine della stagione estiva. Quest’anno il suo arrivo  prepara la strada all’equinozio d’autunno, previsto per il prossimo 22 settembre. Stando alle indicazioni degli esperti sarà possibile ammirare la Luna piena in piena notte. Il satellite, infatti, entrerà in fase di plenilunio alle 01.55 del 21 settembre 2021.

Tuttavia, sarà possibile ammirare la Luna del Raccolto anche negli spazi temporali successivi, in particolare la sera del 22 settembre. Come sempre per godere al meglio dello spettacolo offerto dal cielo bisognerà trovarsi in un luogo scarsamente illuminato.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI