METEO/ Esplode l’autunno, rischio ciclone Mediterraneo: forti venti e piogge in arrivo

Allerta Meteo in Campania


Stando alle previsioni meteo l’inizio della prossima settimana potrebbe essere caratterizzato dall’arrivo di un ciclone autunnale in grado di scatenare forti venti e piogge su tutta l’Italia. Sembra ormai definitivamente chiusa, dunque, la parentesi estiva che ha caratterizzato le ultime settimane di settembre.

Meteo, rischio ciclone autunnale: previsti forti venti e piogge

Già nel corso di questa settimana le temperature hanno subito un progressivo calo preparando la strada ad un vortice temporalesco che, soprattutto nel pomeriggio di oggi, colpirà il Centro-Sud. Se già in serata la situazione migliorerà, così come nel weekend, un ulteriore peggioramento è previsto con l’inizio della prossima settimana con correnti fredde in arrivo, responsabili di un brusco calo delle temperature.

Secondo le previsioni del meteorologo Stefano Rossi, de ‘Il Meteo’, già da lunedì 4 ottobre è prevista la formazione di un’area di bassa pressione che potrebbe provocare una prima ondata di maltempo soprattutto al Nord e nelle Regioni tirreniche.

Dal giorno seguente, martedì 5 ottobre, un ciclone Mediterraneo potrebbe investire l’Italia scatenando intense precipitazioni. Anche al Sud, dunque, dopo giorni tipicamente estivi, l’abbassamento delle temperature darà il via ad un clima sempre più fresco.

Un brusco calo dei termometri è atteso per mercoledì quando un’alta pressione di matrice azzorriana inizierà a spostarsi verso il nostro Paese facendo sentire i suoi effetti prima al Nord e nelle Regioni adriatiche per poi estendersi altrove.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI