Elezioni Comunali Napoli, le proiezioni: Manfredi verso la vittoria con oltre il 60%


Elezioni Comunali Napoli 2021 – A seguito dei primi exit poll sono state rese note anche le prime proiezione che vedono ancora una volta in testa il candidato sindaco Gaetano Manfredi.

Elezioni Napoli, proiezioni: Manfredi in testa

***AGGIORNAMENTO***

Le proiezioni sulle liste più votate.

I dati della seconda proiezione, aggiornata alle ore 17.09 (campione del 12%) vedono stabile Manfredi, mentre cresce Maresca a scapito di Bassolino.

  • Gaetano Manfredi: 62,7%;
  • Catello Maresca: 21,6%;
  • Antonio Bassolino: 8,4%;
  • Alessandra Clemente: 5,8%

I dati della prima proiezione, aggiornata alle ore 15:57, sono i seguenti (campione del 5%):

    • Gaetano Manfredi: 62,4%;
    • Catello Maresca: 19,2%;
    • Antonio Bassolino: 10,9%;
    • Alessandra Clemente: 5,8%

Il vantaggio del candidato Manfredi era già trapelato dai risultati dei primi exit poll che lo vedevano in testa con una percentuale del 57-61%. Un dato, tuttavia, non del tutto affidabile in quanto calcolato sulla base dei sondaggi effettuati all’uscita dei seggi.

Eppure la tendenza è stata confermata dalla prima proiezione. Quest’ultima risulta essere maggiormente affidabile, rispetto ai numeri emersi in precedenza, in quanto basata sulle schede che già sono state scrutinate. Stando alle percentuali rese note dal Consorzio Opinio Italia per Rai, dunque, il consenso raggiunto da Manfredi è addirittura maggiore, superando la soglia del 60%.

Per quanto riguarda i risultati definitivi, invece, probabilmente saranno resi noti in serata. Nel caso in cui nessuno dei sette candidati dovesse raggiungere la maggioranza di voti assoluti validi (50% più uno) si procederà al ballottaggio. Stando alla situazione corrente Manfredi potrebbe ottenere la vittoria già al primo turno. Seguiranno aggiornamenti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI