FOTO/ Lo spettacolo delle luci di Natale a Napoli: come sarà illuminata la città


Con l’arrivo dell’autunno la città di Napoli già si prepara ad accogliere il Natale in grande stile grazie all’iniziativa della Camera di Commercio: in queste ultime ore è stato proprio il Presidente Ciro Fiola a diffondere le immagini delle luminarie che abbelliranno la città partenopea nei prossimi mesi.

Napoli si prepara al Natale: le immagini delle luminarie che abbelliranno la città

Lo scorso Natale i napoletani furono costretti a rinunciare alle luminarie ma quest’anno ci ha pensato la Camera di Commercio ad accendere le vie del capoluogo partenopeo. Le luminarie verranno accese solo a novembre ma già da diverse settimane sono partite le installazioni.

Nel frattempo, l’avvio degli interventi nel bel mezzo di settembre aveva suscitato lo stupore dei cittadini. In particolare, di recente, in molti avevano fotografato un Babbo Natale gigante disposto al centro di piazza Vittoria. Dopo poco, tuttavia, era stato smontato trattandosi soltanto di una prova come spiegato dalla Camera di Commercio.

Il Presidente Fiola, nel corso della conferenza stampa, ha annunciato: “Illuminiamo Napoli, per un Natale che sia un segno di ripartenza e rinascita dopo quasi due anni di buio dell’economia e della socialità. Abbiamo approvato un progetto per illuminare quasi 140 chilometri di strade e 36 piazze di Napoli e dalla prima settimana di novembre saremo pronti ad accendere le luci. Siamo in linea con le grandi capitali europee che fanno brillare le luminarie natalizie da novembre fino a dopo l’Epifania”.

“Siamo partiti dalle periferie per arrivare al centro della città. Per la prima volta illuminiamo le sei piazze di Scampia, per esempio, o strade come via Santa Teresa al Museo, o via Miano. Oltre al centro commerciale di Napoli che sarà ancora più bello”.

Il progetto, frutto di un Bando Europeo del valore di 2,2 milioni di euro, prevede l’installazione delle classiche luminarie, integrate con addobbi tridimensionali nelle principali piazze cittadine. Dalle principali vie del centro alla stazione principale: la città sarà addobbata con splendide luci.

Delfini luminosi illumineranno la celebre via Partenope mentre un enorme albero di Natale, alto 40 metri, sovrasterà piazza Plebiscito. Non mancherà Babbo Natale: alto 10 metri sarà esposto al centro di piazza Municipio così da poter essere ammirato.

Piazza Duomo, invece, sarà la sede degli angeli luminosi che accentueranno ancor di più la bellezza della celebre cattedrale. Un piccolo presepe, inoltre, sarà riprodotto proprio sulle gradinate del Duomo rendendolo ancor più suggestivo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI