METEO/ Stop al gelo invernale, torna il sole: temperature oltre i 20°


Dopo una prima metà di ottobre caratterizzata da venti taglienti e temperature in picchiata, le previsioni meteo per il prossimo weekend ci regalano delle sorprese. Secondo gli esperti de IlMeteo.it, tra sabato 16 e domenica 17 l’anticiclone delle Azzorre tornerà a investire l’Italia, rendendo il clima decisamente più mite.

Negli ultimi 10/15 anni, anche a causa dei cambiamenti climatici in atto, l’anticiclone delle Azzorre era scomparso quasi del tutto dalle previsioni meteo, sotto la spinta sempre più pressante del terribile anticiclone africano. Adesso, in pieno autunno, sembra che l’alta pressione stia per farsi sentire nuovamente sul nostro paese.

Mentre fino a venerdì 15 ottobre i venti forti continueranno a sferzare l’Italia e a mantenere le temperature sotto la media stagionale, tra sabato 16 e domenica 17 ci attendono giornate ben più stabili e soleggiate. Il clima sarà quindi gradevole di giorno, ma questo non ci risparmierà le cosiddette escursioni termiche, per cui la colonnina di mercurio potrebbe scendere decisamente durante la notte.

Nelle ore più calde, invece, la temperatura potrebbe sfiorare addirittura i 22°. Le previsioni meteo per la città di Napoli indicano, già a partire da sabato 16 ottobre, un’evidente risalita delle temperature, con le massime che toccheranno i 20° e minime che supereranno i 10°. Lo stesso varrà per Caserta, mentre nelle città di Salerno e Avellino le massime faticheranno a salire, mantenendosi inizialmente intorno ai 18°.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI