La Bocconi di Milano premia Tecno, l’azienda napoletana è un modello per la tutela dei monumenti


La Bocconi di Milano premia il mecenatismo napoletano. Giovanni Lombardi, fondatore di Tecno, e presidente dell’Advisory board del museo e bosco di Capodimonte, ha ricevuto un riconoscimento speciale per “l’azione incessante di recupero e sostegno del patrimonio culturale italiano”.

Alla sua azienda si devono mostre come quelle, a Capodimonte, dedicate a Picasso e Caravaggio; oppure il progetto Rivelazioni di Borsa italiana “che ha permesso – si legge nella motivazione – il restauro di opere fra cui quella di Tiziano che ha accolto le delegazioni per il primo incontro dei ministri della cultura del G20 a luglio a Roma. E che ha dato linfa a progetti per le Catacombe di San Gennaro e per il San Carlo”.

Giovanni Lombardi, premio speciale Areté Arte e Cultura Banca Generali

Il premio speciale Areté Arte e Cultura Banca Generali viene assegnato alle imprese che si sono distinte nell’ambito del mecenatismo e per il sostegno al patrimonio culturale. Sarà consegnato all’imprenditore napoletano nel corso della 17ma edizione al Salone della Csr e dell’Innovazione Sociale in Università Bocconi.

Non nascondo la soddisfazione di ritirare un riconoscimento a Milano che premia un modello di business e di impresa messo a punto a Napoli. Abbiamo messo in campo – afferma a ilCorrieredelMezzogiorno.itun’articolata strategia per creare un circolo virtuoso di mecenatismo che fa bene all’arte e alle stesse aziende – racconta -. Lo abbiamo fatto attraverso attività diverse come l’adozione e il restauro di alcune importanti opere grazie al costante supporto di imprese di rilievo. Abbiamo ancora una volta fatto comprendere che Napoli ha tanto da dire sul fronte della tutela del patrimonio e sa come farlo. E ritrovarci in una cornice che ben rappresenta i valori della nostra azienda è davvero rilevante. Da sempre riteniamo che un percorso di sostenibilità fa crescere l’impresa. E azioni e percorsi virtuosi e possono fare del bene al business, all’ambiente, all’arte”.

Giovanni Lombardi – Museo di Capodimonte, Napoli

Tecno, un’azienda napoletana

Tecno nasce nel 1999 ed è guidata dal Presidente Giovanni Lombardi. In origine contava soli cinque collaboratori, oggi ha più sedi in Italia ed Europa e conta 130 dipendenti con 3600 clienti, di cui il 90% sono PMI.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI