Giunta Comune di Napoli, chi sono gli 11 assessori scelti da Manfredi


Oggi alle 12 nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino sarà presentata la nuova Giunta del Comune di Napoli guidata dal neo-sindaco Gaetano Manfredi.

Sono 5 le donne nominate, di cui una vicesindaco.

La nuova giunta di Manfredi

Vicesindaco con delega all’Istruzione e alla Famiglia: Mia Filippone
Bilancio: Pier Paolo Baretta
Infrastrutture e mobilità: Edoardo Cosenza
Urbanistica: Laura Lieto
Ambiente e mare: Paolo Mancuso
Politiche sociali: Luca Trapanese
Polizia municipale e legalità: Antonio De Iesu
Turismo e Attività produttive: Teresa Armato
Politiche giovanili e del lavoro: Chiara Marciani
Salute e verde: Vincenzo Santagada
Sport e Pari opportunità: Emanuela Ferrante

Il sindaco, invece, mantiene per sé le deleghe di Cultura; Porto; Pnrr, Finanziamenti europei e Coesione territoriale; Grandi Progetti; Personale; Organizzazione; Decentramento; Digitalizzazione e innovazione.

In tarda serata di ieri Roberto Fico, presidente della Camera dei Deputati, ha fatto gli auguri alla nuova giunta di Napoli: “Buon lavoro a Gaetano Manfredi e alla sua giunta che lo supporterà nell’amministrazione della città“. Inoltre ha ricordato che ci saranno in rappresentanza dei Cinque Stelle “Luca Trapanese ed Emanuela Ferrante, che da tempo si impegnano in prima persona per la collettività, con passione, altissima professionalità e altruismo“.

Giunta Comune di Napoli, chi sono gli 11 assessori

Il neo eletto sindaco Gaetano Manfredi ha scelto una squadra di professionisti per la nuova giunta: docenti universitari e tecnici per il rilancio della città di Napoli.

La vicesindaco, con delega all’Istruzione e alla Famiglia Mia Filippone è la preside uscente del Liceo Sannazaro. Pier Paolo Baretta, assessore al bilancio è stato sottosegretario di Stato al Ministero dell’economia e delle finanze nel governo Conte II, incarico già ricoperto nei governi Letta, Renzi e Gentiloni. Edoardo Cosenza, assessore alle Infrastrutture e mobilità, è professore ordinario alla Facoltà di ingegneria di Napoli, dove è stato preside dal 2005 al 2010 ed è attualmente il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli. Fu assessore ai Lavori Pubblici, Protezione Civile, Grandi Progetti nella Regione Campania 2010-2015.

Laura Lieto, assessore all’Urbanistica, è professoressa di urbanistica alla Facoltà di Architettura dell’Università Federico II di Napoli. Paolo Mancuso, assessore all’ambiente e mare, è presidente del Pd di Napoli e magistrato in pensione. Luca Trapanese, assessore alle politiche sociali, è invece la prima persona in Italia single ad aver adottato una bambina down e si occupa di sociale con diverse associazioni. Antonio De Iesu, assessore alla polizia municipale e legalità, è l’ex questore di Napoli.

Teresa Armato, ex assessore regionale con Bassolino ed ex senatrice, si occuperà di turismo e attività produttive. Chiara Marciani, è stata assessore regionale e ora si occuperà di politiche giovanili e del lavoro. Vincenzo Santagada, presidente dell’ordine dei farmacisti, sarà assessore alla salute e al verde. Emanuela Ferrante, è avvocato ed è stata candidata alle regionali del 2020 per il Movimento, ora ha l’assessorato a sport e pari opportunità.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI