METEO/ Uragano mediterraneo in arrivo: piogge, venti forti e rischio alluvioni al Sud


L’arrivo del ciclone mediterraneo che ha messo in ginocchio alcune Regioni del Sud Italia nei prossimi giorni, stando alle previsioni meteo, potrebbe provocare un’intensa e persistente ondata di maltempo, con rischio alluvioni per il Mezzogiorno.

Meteo, al Sud forte ondata di maltempo: rischio alluvioni

Alcune Regioni, come la Sicilia e la Calabria, sono già in piena emergenza. Violenti nubifragi, infatti, hanno colpito alcune zone provocando non pochi disagi alla popolazione. Attualmente a Scordia, nel Catanese, due persone risultano disperse. Anche per la Regione Campania la Protezione Civile ha emanato un avviso di allerta meteo.

Il ciclone sembra aver assunto i tratti di un vero e proprio uragano mediterraneo che continuerà a far sentire i suoi effetti al Sud nel corso di questa settimana. Il direttore de ‘Il Meteo’, Antonio Sanò, stando a quanto rende noto l’Adnkronos, ha sottolineato che la situazione potrebbe peggiorare in Calabria e sui settori ionici, dove sono attesi alluvioni. Tuttavia il maltempo, con piogge battenti e venti intensi, riguarderà anche Sicilia, Basilicata e Campania.

Il vortice si estenderà fino alle Regioni del Centro provocando qualche pioggia già nella giornata di domani. Un clima più sereno, invece, interesserà l’area settentrionale. Nel Mezzogiorno, invece, il maltempo si trascinerà almeno fino a giovedì, 28 ottobre, e rischia di compromettere anche il ponte di Halloween e Ognissanti. Vista la distanza temporale sono attesi ulteriori aggiornamenti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI