Napoli, visite gratuite contro i tumori: come partecipare agli screening


Napoli Ogni sabato l’Asl Napoli 1 proporrà un’iniziativa diversa per la prevenzione ed il trattamento di eventuali patologie. Prima tappa il 30 ottobre 2021 dalle 9.00 alle 18.00 al Vomero, in Piazza degli Artisti, con visite gratuite per intercettare eventuali patologie tumorali. Si può prendere parte, senza prenotazione, a visite ed esami con la partecipazione di medici esperti del Distretto Sanitario di base 27 diretto dal dottor Raffaele Iandolo.

Visite gratuite contro i tumori: gli screening del 30 ottobre 2021

Le donne che lo vorranno potranno effettuare al momento presso l’ambulatorio mobile Pap test, Ecografia e Visita senologica. Sarà anche possibile prenotare ed effettuare già sabato, presso il Distretto Sanitario di base 27 (in via San Gennaro ad Antignano 42), la mammografia bilaterale digitale per la prevenzione del carcinoma della mammella.

Sempre nella giornata di sabato, saranno distribuiti i kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci quale screening del tumore del colon-retto. Ancora, sarà possibile effettuare una visita dermatologica per la prevenzione del melanoma e una visita pneumologica con spirometria per prevenire patologie respiratorie croniche. Una giornata, insomma, dedicata interamente alla salute per quanti vorranno raggiungere l’ambulatorio mobile dell’ASL Napoli 1 Centro, con screening gratuiti previsti dalla campagna “Mi voglio bene”, messa in campo dalla Regione Campania.

La novità è che ogni sabato una strada o una piazza diversa della città di Napoli sarà protagonista di questa campagna di comunicazione e prevenzione. Per comprendere l’importanza dell’iniziativa, basti pensare che negli ultimi anni in Italia mediamente sono stati diagnosticati 377.000 nuovi casi di cancro, di cui 195.000 negli uomini e 182.000 nelle donne.

Fortunatamente c’è da dire che negli ultimi anni, grazie soprattutto alla maggiore adesione da parte dei cittadini alle campagne di screening, e grazie anche alla maggiore efficacia delle terapie, sono complessivamente migliorate le percentuali di guarigione. Molti tumori potrebbero essere prevenuti o diagnosticati in tempo se in tanti aderissero ai protocolli di screening e diagnosi precoce proposti dalla Sanità Regionale.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare gli avvisi pubblicati periodicamente sul sito www.aslnapoli1centro.it e sulla pagina facebook ASL Napoli 1 Centro.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI