Capri, con i suoi Faraglioni e la Grotta Azzurra è tra i luoghi più amati dai viaggiatori per scattarsi un selfie.
EnjoyTravel.com, sito di comparazione di auto a noleggio e Big 7 Travel, sito di viaggi, hanno stilato una classifica sui 15 luoghi più belli in Italia per scattarsi un selfie, basandosi sugli hashtag postati su Instagram e TikTok. L’isola azzurra è presente due volte, con i Faraglioni al decimo posto e la Grotta Azzurra, al quindicesimo.
I Faraglioni, che sorgono di fronte Marina Piccola hanno collezionato nel 2021, 3.392.000 hashtag: 292.000 su Instagram, 3.100.000 su TikTok. La Grotta Azzurra, invece, 1.255.000 hashtag: 55.000 su Instagram, 1.200.000 su TikTok.
Luoghi più belli per scattarsi un selfie in Italia
- Duomo di Milano
- Cristo Redentore di Maratea
- Roccia della Costa Smeralda
- Colosseo
- Torre di Pisa
- Fontana di Trevi
- Sentiero Verde Azzurro a Manarola
- Trulli di Alberobello
- Terme di Saturnia
- Faraglioni di Capri
- Foro Romano
- Val d’Orcia
- Ponte Vecchio
- Piazza San Marco
- Grotta Azzurra
Faraglioni e Grotta Azzurra
I faraglioni di Capri sono tre scogli rocciosi posizionati a sud-est dell’isola. Sono identificate con tre nomi distinti: il primo (unito alla terraferma) è il Faraglione di Terra; il secondo, separato dal primo dal mare, è quello di Mezzo; mentre il terzo, proteso verso il mare, è il Faraglione di Fuori. Quest’ultimo è l’unico habitat della famosa lucertola azzurra.
La Grotta Azzurra è una cavità carsica che si apre nel versante nord-occidentale dell’isola di Capri. Prestigioso ninfeo dell’età romana, ha una apertura parzialmente sommersa dal mare, dalla quale filtra la luce esterna che – in questo modo – crea un’intensa tonalità del colore blu, che rappresenta la caratteristica peculiare dell’antro.