Grotta Azzurra e Faraglioni tra i posti più belli d’Italia per farsi un selfie


Capri, con i suoi Faraglioni e la Grotta Azzurra è tra i luoghi più amati dai viaggiatori per scattarsi un selfie.

EnjoyTravel.com, sito di comparazione di auto a noleggio e Big 7 Travel, sito di viaggi, hanno stilato una classifica sui 15 luoghi più belli in Italia per scattarsi un selfie, basandosi sugli hashtag postati su Instagram e TikTok. L’isola azzurra è presente due volte, con i Faraglioni al decimo posto e la Grotta Azzurra, al quindicesimo.

I Faraglioni, che sorgono di fronte Marina Piccola hanno collezionato nel 2021, 3.392.000 hashtag: 292.000 su Instagram, 3.100.000 su TikTok. La Grotta Azzurra, invece, 1.255.000 hashtag: 55.000 su Instagram, 1.200.000 su TikTok.

Luoghi più belli per scattarsi un selfie in Italia

  1. Duomo di Milano
  2. Cristo Redentore di Maratea
  3. Roccia della Costa Smeralda
  4. Colosseo
  5. Torre di Pisa
  6. Fontana di Trevi
  7. Sentiero Verde Azzurro a Manarola
  8. Trulli di Alberobello
  9. Terme di Saturnia
  10. Faraglioni di Capri
  11. Foro Romano
  12. Val d’Orcia
  13. Ponte Vecchio
  14. Piazza San Marco
  15. Grotta Azzurra

Faraglioni e Grotta Azzurra

I faraglioni di Capri sono tre scogli rocciosi posizionati a sud-est dell’isola. Sono identificate con tre nomi distinti: il primo (unito alla terraferma) è il Faraglione di Terra; il secondo, separato dal primo dal mare, è quello di Mezzo; mentre il terzo, proteso verso il mare, è il Faraglione di Fuori. Quest’ultimo è l’unico habitat della famosa lucertola azzurra.

La Grotta Azzurra è una cavità carsica che si apre nel versante nord-occidentale dell’isola di Capri. Prestigioso ninfeo dell’età romana, ha una apertura parzialmente sommersa dal mare, dalla quale filtra la luce esterna che – in questo modo – crea un’intensa tonalità del colore blu, che rappresenta la caratteristica peculiare dell’antro.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI